Ultima revisione:

31 gennaio 2019

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Il sindaco Salvo Pogliese ha partecipato a una riunione promossa dalla Commissione Consiliare Urbanistica del Comune di Catania, presieduta Manfredi Zammataro, presenti il consulente Paolo La Greca, il Direttore dell’Urbanistica Bigio Bisignani e Rosanna Pelleriti, Dirigente dell’ufficio comunale Prg, a conclusione della prima fase degli incontri con gli attori territoriali, per recepire suggerimenti utili a delineare i criteri informatori del documento base delle Direttive generali del Prg, con ampia e qualificata partecipazione e univoco apprezzamento per il metodo del confronto. 

Al centro della riunione dell’organismo consiliare le Direttive Generali del Prg che già dalla prossima settimana approderanno in Consiglio Comunale per iniziare l’iter di studio da parte della Commissione Urbanistica. “Un confronto trasparente coi consiglieri che chiude la prima fase dei contributi progettuali del mondo dell’associazionismo di categoria e di settore – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese -. Mi riferiscono degli importanti contributi di idee arrivati dagli amministratori dei comuni della prima cintura, direttamente confinanti con il comune capoluogo non solo quelli dell’area etnea, ma anche Lentini e Carlentini, insieme ai tecnici della Città Metropolitana, per pianificare uno sviluppo ordinato anche nelle fasce territoriali contigue al capoluogo. Pregiato anche dal punto di vista tecnico il forum con i rappresentanti dell’Università, con la partecipazione dei Direttori dei suoi Dipartimenti e quello delle rappresentanze del mondo produttivo: ognuno di loro ha portato contributi alla stesura delle Direttive, impegnandosi a produrne altri nei prossimi giorni. Le categorie delle professioni tecniche, attraverso i rispettivi Ordini degli Agronomi, Architetti, Geologi, Geometri, Ingegneri, invitate a partecipare a tutti gli incontri, stanno contribuendo operativamente a guidare il dibattito. Nei prossimi giorni, infine, è in programma anche un incontro con le associazioni del terzo settore e del no profit. Ringrazio quanti con spirito collaborativo hanno partecipato a questa prima fase del processo consultivo per le direttive generali dello strumento urbanistico, che ora, in fretta, dobbiamo portare a compimento”.

Per il presidente della commissione urbanistica Manfredi Zammataro: “Riuscire dopo cinquant’anni a dotare Catania del Piano Regolatore Generale rientra tra le priorità di questo Consiglio Comunale che è consapevole della centralità dello strumento di programmazione urbanistica sia dal punto dello sviluppo del territorio (con particolare attenzione alla riqualificazione delle aree costiere), di rigenerazione urbana, di adeguamento antisismico e infrastrutturale, di tutela e incremento del verde urbano, di mobilità sostenibile, sia per le importanti ricadute in termini economici e sociali. Per questo motivo, la commissione intende proseguire il percorso di condivisione con la Città già avviato dall’amministrazione, confrontandosi fin da subito con le Istituzioni competenti, le realtà rappresentative degli interessi diffusi dei cittadini e del sistema produttivo e sociale”.

 

nm