Ultima revisione:

30 agosto 2019

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa


Torna domenica 1 settembre l'appuntamento con le iniziative del Lungomare Fest “night edition”, promosso dal Comune di Catania con la collaborazione di tante realtà del territorio pubbliche e private. Musica, sport, cultura, ambiente, artigianato ma anche salute e benessere saranno al centro delle manifestazioni che animeranno dalle 19 alle 24  gli spazi del lungomare di viale Ruggero di Lauria e via Artale Alagona, chiusi al traffico veicolare.
Il concerto dei “Samarcanda”, storico gruppo del panorama siciliano,  all'insegna di ritmi disco e pop anni 70-80-90 aprirà la rassegna  in programma in  piazza Consiglio d’Europa - ex Nettuno (presenta Federica Zuccaro), a cui seguirà l’esibizione del gruppo musicale “Sisters Up”. Questa area, insieme a quelle del Monumento ai Caduti e di piazza del Tricolore, concentrerà gran parte delle attività organizzate,  che si svolgeranno su tutto il lungomare catanese. Gli eventi spazieranno dalla danza ai contest creativi, dai laboratori per bambini al concorso di bellezza “Miss Città di Catania”, ma anche le mostre artigianali “Le Pulci di Città”, le attività di promozione ambientale e le letture proposte dall’autobooks Librincircolo dell'assessorato alla Cultura.
Nell'ambito delle iniziative dedicate alla Salute, l'area di piazza del Tricolore accoglierà, dalle 18.30 alle 20.30,  “Io prenoto sull’Autobus”, campagna di prevenzione oncologica  voluta dall’ Amministrazione Pogliese su iniziativa della presidente della Commissione consiliare Sanità, Sara Pettinato, e resa operativa da un protocollo d'intesa siglato da Comune di Catania, Asp e Amt. Un autobus messo a disposizione dall'Amt accoglierà le prenotazioni, aperte a tutti gratuitamente, riguardanti lo screening per la diagnosi precoce del tumore al seno, della cervice uterina e del colon del retto. Il progetto riguarda un'ampia fascia di età che va dai 50 ai 69 anni per l'esame mammografico, dai 25 ai 64 per il collo dell'utero, dai 50 ai 70 per l'esame, uomini e donne, del colon retto.  
Dalle ore 16 alle 18 della stessa giornata l’Autobus sosterà, per raccogliere le prenotazioni, nella zona adiacente  il Solarium Lungomare (accanto Garitta di fronte Istituto Nautico).
Riguardo ai parcheggi, il Lungomare Fest riserverà un'apposita area alle persone con disabilità in via del Rotolo, con accesso da viale Alcide De Gasperi dalla rotatoria Sant’Agata. 

In allegato il programma dettagliato della manifestazione.