Ultima revisione:

10 gennaio 2020

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

 

Un nuovo sito per l’impiantistica del trattamento rifiuti della Srr, la società per la regolamentazione dei rifiuti del bacino di Catania e dell’Area Metropolitana. La concessione di un immobile destinato a questo scopo è stata deliberata nell’ultima seduta della Giunta Pogliese.

La decisione segue la richiesta del direttore Generale del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti che, in una nota a tutti i Comuni soci, evidenziava la necessità di avere un sito idoneo nel quale localizzare e avviare, con un’impiantistica idonea, il trattamento dei rifiuti, così come delineato nel Piano D’Ambito.

 Il sito individuato è quello di Pantano D’Arci, in un’area nei pressi dell’Autoparco comunale e i relativi uffici e capannoni. L’area che appartiene al patrimonio indisponibile dell’Ente  è attualmente in disuso e carente di manutenzione ma può essere inserito tra i beni comunali suscettibili di valorizzazione anche attraverso una concessione pluriennale, come previsto dalle disposizioni di legge ( L.133/2008).

In tal modo un sito attualmente inutilizzato e deteriorato, con costi di ristrutturazione attualmente non compatibili con la situazione economica del Comune, sarà recuperato ad un uso utile alla collettività e in particolare per la realizzazione di un impianto “di digestione anaerobica” della frazione organica dei rifiuti.

Insieme al recupero del patrimonio immobiliare si faciliterà così il raggiungimento degli obiettivi comunitari in termini di raccolta differenziata e si andranno ad abbattere una parte ingente dei costi relativi alla gestione del ciclo dei rifiuti.  

fp