Ultima revisione:

1 febbraio 2020

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

 

Sabato 1 febbraio alle ore 10,30 nella sala giunta di palazzo degli elefanti il sindaco Salvo Pogliese e la presidente dell'associazione “La città di Bellini per Gianluca Campochiaro” Caterina Campochiaro illustreranno la ventottesima edizione del Concorso internazionale musicale “Gianluca Campochiaro”, il cui concerto di gala si terrà domenica 2 febbraio alle 18.30 al Teatro Massimo Bellini.

Saranno presenti il presidente della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia Pietro Agen, l'assessore Barbara Mirabella, il direttore di esercizio Fce Sebastiano Gentile, la presidente dell'Istituto Musicale “V. Bellini” Graziella Seminara, i direttori artistici Carmen Fontanarosa (Concorso nazionale) e Carmelita Cocuccio (Concorso internazionale), il docente di Economia del turismo dell'Università di Catania Marco Platania.

Al Concorso internazionale musicale “Gianluca Campochiaro” partecipano studenti di conservatori e istituti musicali superiori provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno sono 130 gli iscritti nelle cinque sezioni - pianoforte, pianoforte quattromani, archi, canto lirico e musica da camera - esaminati da giurie di rinomati esperti.

I vincitori di ogni sezione si esibiranno domenica 2 febbraio al Teatro Massimo Bellini, in occasione del concerto di gala presentato da Roberta Lunghi. Al più meritevole, durante la stessa serata, la giuria assegnerà il primo premio assoluto, intitolato a Gianluca Campochiaro, giovane e talentuoso musicista siciliano scomparso prematuramente nel 1988.

Red/nm

 

31.01.2020