Ultima revisione:

3 giugno 2020

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
lavori di riqualificazione del boschetto della Playa

 


Hanno avuto inizio nel boschetto della Playa gli interventi di prevenzione incendi (abbattimento di alberi disseccati, potatura, ripulitura erbacea e decespugliamento arbustivo, etc) propedeutici alla realizzazione di opere per la riqualificazione complessiva dell’intera area a verde, sulla base di un piano generale elaborato insieme da Regione Siciliana e Comune di Catania.  

Sono già in azione operai specializzati per rimuovere le condizioni di pericolo nel boschetto e renderlo fruibile, tanto che nel giro di poche settimane verrà restituito come spazio verde di svago per le famiglie.  

Lo scorso 25 maggio il sindaco Salvo Pogliese e il presidente Nello Musumeci hanno siglato una convenzione affidando al  dipartimento dello Sviluppo rurale siciliano la messa al sicuro dell'area - che si estende per circa 6 ettari - eliminando le condizioni che nel 2019 favorirono un vasto incendio in una zona ad alta densità turistica.

"Siamo soddisfatti che appena pochi giorni dopo la firma dell’intesa con la Regione  - ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese - si stia intervenendo nel boschetto della Playa anzitutto per metterlo al riparo dagli incendi estivi, ma anche per restituirlo in breve tempo alla fruizione dei catanesi che sono molto legati a questo grande polmone verde. È un progetto molto importante che grazie anche alla sensibilità del presidente Musumeci, consente di mettere in sicurezza e rendere godibile un contesto naturalistico di  grande valenza per il nostro territorio urbano".

nm