Ultima revisione:

16 settembre 2020

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
RoadPol Safety Days

 
Ha preso il via con attività di sicurezza stradale il calendario della XIX Settimana europea della mobilità sostenibile promosso dal Comune, in collaborazione con enti e associazioni, per il periodo compreso tra il 16 e il 22 settembre.

In piazza Università stamani sono scesi in campo funzionari del Corpo della Polizia stradale di Catania che, in collaborazione con  l’Asp 3, hanno proposto il progetto della Polizia Europea  “RoadPol safety days”, con iniziative didattico-educative per gli studenti e informativo-divulgative rivolte a tutti i cittadini con l'obiettivo di favorire una guida sicura e il traguardo “incidenti zero”. Sono intervenuti anche rappresentanti dell’Associazione Fiab CataniaMontaInBike Sicilia Asd che aderisce al progetto.

Il calendario delle attività della settimana presenta vari appuntamenti tra workshop, incontri tematici, passeggiate, tour guidati a piedi o in bicicletta, e la pedonalizzazione di diverse aree del centro storico a partire dalla chiusura al transito in via sperimentale dalle ore 7 alle 24, per tutto il periodo degli eventi, di via Sant'Anna, che ospita la casa-museo Verga, e via Guardo, in prossimità della scuola XX settembre.

Domani, giovedì 17 settembre, sono previste iniziative pomeridiane e serali. Dalle ore 15 alle 19, nel Palazzo della Cultura si svolgerà il convegno “La città inclusiva a emissioni zero – vantaggi e opportunità per tutti”, accreditato dall’ordine degli Architetti di Catania, a cura dell’Associazione Fiab Catania MontaInBike Sicilia Asd. Nell’ambito dell'iniziativa sarà presentato il progetto “Centraline dal basso” portato avanti da Fiab con il gruppo Lions, per il monitoraggio della qualità dell’aria con l’utilizzo di “centraline low cost”.

Dalle ore 17,30 alle ore 19,30, con partenza da piazza Giovanni XXIII (presso la fontana di Proserpina), passeggiata guidata dal titolo "Statue e fontane - Bike tour a Catania" alla scoperta di statue e fontane che abbelliscono il centro storico seguendo le tracce dell’acqua, a cura  dell’Associazione Regionale Guide Sicilia.

Dalle ore 18 alle 20, con avvio da piazza Bellini, passeggiata lungo un percorso che comprende il teatro Massimo, il teatro Sangiorgi, la via di Sangiuliano, la piazza Manganelli, la piazza delle Belle e dintorni,  a cura della presidente dell’Associazione Guide Turistiche Catania.

ami