Ultima revisione:

21 settembre 2020

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
San Berillo

 

Martedì 22 settembre a partire dalle ore 10, nel teatro Sangiorgi di via Sangiuliano, l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Enrico Trantino ha convocato una conferenza di servizi istruttoria per raccogliere indicazioni sulle scelte progettuali per la riqualificazione e il recupero del vecchio quartiere San Berillo.

In questa prima fase è previsto l’ascolto delle associazioni di categoria, degli ordini professionali e tutti gli stakeholders, al fine di concertare e verificare le proposte possibili per la riqualificazione e il recupero di uno dei più importanti quartieri storici.

“A Catania -ha spiegato l’assessore Trantino- il recupero del vecchio quartiere San Berillo è un’eterna promessa che non è riuscita a diventare realtà. Come amministrazione abbiamo il dovere di sentire proprietari e stakeholders, ascoltare le loro proposte, elaborare le nostre e cercare una mediazione con la Sovrintendenza. Per questo confido nell'incontro di martedì come occasione per iniziare a andare oltre i buoni propositi. Ancora oggi- ha concluso Trantino- chiunque entri nelle stradine della vecchia zona di San Berillo, oltre al degrado e allo stato di abbandono, scorge le straordinarie potenzialità di quel quartiere. Dovunque sarebbe polmone vitale di un centro storico, a Catania tutto rimane fermo da decenni”.

nm