Ultima revisione:

25 febbraio 2021

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
ALBERI


L'assessorato all'Ambiente, retto da Fabio Cantarella,  ha avviato interventi tempestivi su alcune piante di arancio amaro in corso delle Province e in via Marchese di Casalotto per contrastare un principio di infestazione da "aleurodide spinoso degli agrumi" (Aleurocanthus spiniferus), insetto particolarmente dannoso per la vegetazione.

L'attività, coordinata dal servizio Tutela e gestione del verde pubblico, è stata concertata con la Consulta comunale del verde, che ha raccolto la segnalazione dell’Osservatorio delle malattie delle piante (Omp) di Acireale sulla nuova introduzione anche in ambiente urbano dell'insetto fitofago, nocivo agli agrumi come alle colture agrarie e ornamentali.

Le operazioni di rimozione della vegetazione infestata comporteranno l’asportazione completa della chioma o l’eliminazione dell’albero segnalato.
L'Amministrazione comunale fornirà presto ai cittadini,  con il supporto dell'Omp, le informazioni necessarie al riconoscimento dell’aleurodide per consentire eventuali segnalazioni.

ami