Ultima revisione:

26 febbraio 2021

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
amt

 

Il nuovo concorso per 20 autisti Amt e il parcheggio Fontanarossa sono stati gli argomenti al centro dell'ultima seduta della terza commissione consiliare presieduta da Bartolomeo Curia, che ha tra le sue competenze mobilità, trasporti, autoparco. L'incontro si è svolto in videoconferenza con la partecipazione del presidente e del direttore generale dell'Azienda metropolitana trasporti, Giacomo Bellavia e Marcello Marino.

Sulla necessità del concorso si è soffermato il presidente Curia anche in considerazione dell'analisi che l'organismo consiliare ha effettuato sul bilancio 2019 approvato dall'Amt “che evidenzia costi onerosi alla voce 'straordinario movimento'  a causa della carenza di personale: 2.103.438 euro per il 2018 e 1.928.865 euro per il 2019”.

Bellavia ha aggiunto che ogni anno mediamente vanno in pensione 40 dipendenti e quindi è consequenziale compensare con delle graduali assunzioni, da effettuare con contratti full time e a tempo indeterminato.

Riguardo alla richiesta di delucidazioni sul parcheggio Fontanarossa, di proprietà del Comune e gestito dall’Amt, il presidente Bellavia ha spiegato che il sito diventerà un importante polo di interscambio ma è fondamentale risolvere problemi sia strutturali, dovuti a difetti costruttivi relativi alle piastre dei solai stradali, sia di manutenzione straordinaria. La manutenzione ordinaria, di competenza dell'Amt, è effettuata con regolarità. "Nel 2020 - ha evidenziato Bellavia- anno disastroso per l’economia del parcheggio a causa della chiusura dell’aeroporto, si sono potute apportare solo le misure manutentive necessarie a garantire la sicurezza del luogo”.

red/ami