Ultima revisione:

29 aprile 2021

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Catania Semplice

 
Il Portale del Comune “Catania Semplice” si arricchisce di nuovi servizi. La direzione Urbanistica ha trasferito online la modalità di presentazione delle richieste per i certificati di destinazione urbanistica. Cittadini, tecnici, liberi professionisti possono quindi celermente formulare le loro istanze utilizzando il portale al link https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/urbanistica/cdu. Il sito permette anche l'accesso alla sezione modulistica e il pagamento dei diritti di segreteria con il sistema PagoPA.
L'Urbanistica si aggiunge alle altre otto aree dell'Amministrazione attive sul portale: servizi demografici (anagrafe e stato civile), servizi scolastici (iscrizioni scuola materna, refezione scolastica, buoni libro, trasporto alunni e certificati), mobilità e viabilità (rilascio tessere  Ast e Amt), tributi (esenzione tari, riduzione tari), risorse umane (modulo CU), ecologia e ambiente (tutela e benessere degli animali), attività produttive (concessione suolo pubblico), polizia municipale (pass, contrassegni e autorizzazioni).
“E' un ulteriore tassello – sottolinea il sindaco Pogliese - nel processo di semplificazione e ottimizzazione dei servizi che ha fatto della nostra Amministrazione una delle prime realtà in Italia per innovazione digitale. I cittadini potranno  'raggiungere' agevolmente e velocemente gli uffici senza doversi recare fisicamente nelle varie sedi. Si eviteranno in questo modo tempi di attesa  e spostamenti che incidono anche sulla viabilità e più in generale sulla sostenibilità ambientale e sul benessere della nostra comunità”.

ami