Ultima revisione:

28 gennaio 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Scuola


“Mai più l'umanità sotto scacco” è il tema che ha scandito il calendario di iniziative promosse dall'assessorato alla Cultura e alla Scuola, retto da Barbara Mirabella, nella Giornata della Memoria, anche attraverso la pagina facebook istituzionale.

Tra i momenti più emozionanti il progetto “Leggere per non dimenticare” che ha trovato casa  nella Biblioteca comunale “Vincenzo Bellini” con il coinvolgimento degli alunni del circolo didattico “Sante Giuffrida". Gli studenti sono stati i protagonisti di  un percorso di lettura ad alta voce guidato dalla scrittrice Valentina Carmen Chisari,  referente la professoressa Giovanna Micale, in collaborazione con l'assessorato alla Scuola.

Due i videodocumentari che hanno rimarcato con immagini e suoni la “Giornata”: “Si nni ienu li Jude’ e ci campava menza Sicilia”, a cura dell'associazione Guide Turistiche, e “La presenza ebraica a Catania dal XIV secolo ai giorni nostri”, su fonti bibliografiche e documentali custodite nell’Archivio Storico Comunale di Catania a cura del Dott. Andrea Trovato.

 “Narrare e riflettere” è l'ampia rassegna tematica di cartelloni, video, drammatizzazioni, collage fotografici curata dagli animatori scolastico- culturali dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e realizzata in sinergia con le scuole del territorio.

Particolarmente significativa la cerimonia organizzata dal liceo classico “Mario Cutelli” per la co-intitolazione della prestigiosa scuola cittadina “Cutelli Salanitro, in memoria e civile onore del   martire Carmelo Salanitro e dei deportati catanesi morti e sopravvissuti nei Lager nazisti”.

ami