Ultima revisione:

2 maggio 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Immagine

 
E' stata pubblicata sul sito del Comune di Catania, al link https://www.comune.catania.it/informazioni/news/bacheca-cimitero/default.aspx?news=83718 la determina dei servizi cimiteriali di approvazione della elencazione degli aventi diritto al rilascio di una concessione per il Cimitero di Acquicella porto, relativa a terreni per tumulazioni a cielo aperto o loculi.
I cittadini che hanno diritto alla concessione sono tenuti a confermarne l'interesse, anche accettando la metratura assegnata tra quelle richieste con l’istanza originaria e disponibili sulla base della delibera della Giunta municipale n.143 dell’11 novembre 2021.
La conferma deve essere inviata al protocollo del Comune, in piazza Duomo, entro novanta giorni a partire dalla data di pubblicazione dell'avviso sul sito.
L'iter di convalida  è richiesto dagli uffici considerato che le istanze di concessione inserite in elencazione risalgono anche a dieci anni fa, e che nel corso di un così lungo lasso di tempo possono essere mutate le condizioni di interesse.
La mancata conferma da parte dei richiedenti inseriti nella graduatoria provvisoria entro i termini previsti sarà considerata rinuncia e l’istanza sarà archiviata.
La conferma di interesse deve essere firmata in originale o digitalmente, accompagnata da documento di identità in corso di validità, e inviata con queste modalità: tramite pec all’indirizzo comune.catania@pec.it; con raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a: Servizio cimiteriale- ufficio concessioni, piazza Duomo nc.1 - 95100 Catania; consegnata a mano al protocollo generale del Comune, piazza Duomo.
Nella conferma devono essere indicati:
● il numero di protocollo dell’istanza originaria, elemento essenziale e univoco per l’individuazione del procedimento;
● il nome del defunto per il quale è richiesta la concessione, e la data del decesso;
 ● il sito esatto in cui è tumulato provvisoriamente il defunto per il quale è richiesta la concessione, ai fini di un controllo interno;
● l’indirizzo mail o Pec presso il quale si intende ricevere la convocazione per la sottoscrizione del contratto di concessione;
● il numero di telefono per contatto telefonico;
 ● i dati personali del concessionario.
Nella conferma di interesse per le tombe a terra il concessionario dovrà dichiarare espressamente di essere consapevole che il sito in concessione sarà indicato dai servizi cimiteriali nell’ambito della tipologia già richiesta nell’istanza e in relazione alla disponibilità dei terreni individuati; nella conferma  per le celle colombarie il richiedente dovrà dichiarare di essere consapevole che il loculo in concessione è in fase di realizzazione nel sito individuato. Le concessioni cimiteriali saranno rilasciate seguendo l’ordine cronologico dell'elencazione, dal più lontano al più recente; le eventuali concessioni che non dovessero essere assegnate saranno oggetto di successivo procedimento, con ulteriore graduatoria.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dei Servizi cimiteriali, tramite il numero di telefono 095 383836  o l'indirizzo email servizi.cimiteriali@comune.catania.it, e l'Ufficio relazioni con il pubblico  attraverso i  numeri 800887077 (numero verde) - 0957423216- 0957423218,  o l'email urp@comune.catania.it.

ami