Ultima revisione:

2 dicembre 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
sAN nULLO, PARCO

 

Sabato 3 dicembre alle ore 9.30, al Parco degli Ulivi nella zona di San Nullo prenderà il via il progetto “Mille alberi per il Parco degli Ulivi”, iniziativa di forestazione urbana realizzata, in collaborazione con il Comune di Catania, nell’ambito della campagna nazionale “Mosaico verde” per la creazione di nuove aree verdi urbane ed extraurbane, ideata e promossa da AzzeroCo2 e Legambiente, cui Fastweb ha aderito finanziando la messa a dimora di migliaia di alberi in tutta Italia, tra cui Catania.

Il progetto ha previsto la possibilità per gli enti locali di beneficiare di un intervento gratuito per la riqualificazione urbana e il ripristino degli ecosistemi a rischio attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone in aree degradate o il miglioramento della gestione di aree verdi esistenti.

La proposta si inquadra negli scenari elaborati dal Ministero dell’Ambiente per il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, in cui si prevede che l’Italia soffrirà nei prossimi anni da 8 a 20 giornate in più con temperature superiori ai 30°C, con calo delle precipitazioni associato all’aumento degli eventi estremi. La sfida è proprio quella di far fronte a questi eventi con piani di adattamento climatico e vere e proprie strategie durevoli per prevenire i rischi futuri.

Parteciperanno all’inaugurazione, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, Bernardo Campo, vice commissario del Comune di Catania e Giuseppe Ferraro, capo di Gabinetto del Sindaco e funzionari della Direzione Verde del Comune. Saranno presenti inoltre Elena Marchetto, Fastweb, Ida La Camera, Legambiente, Chiara Marino AzzeroCO2.