Ultima revisione:

5 dicembre 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Adottiamo una cona

 
Sarà la manifestazione “Adottiamo una cona” ad aprire martedì 6 dicembre mattina, in  piazza Goliarda Sapienza (ex piazza delle Belle),  il calendario degli eventi natalizi delle scuole promossi dal Comune con la direzione Pubblica Istruzione e gli uffici delle Attività parascolastiche.  
A partire dalle ore 10  la storica piazza di San Berillo proporrà un itinerario di condivisione e recupero dell'antica tradizione delle “cone” catanesi (caratteristiche decorazioni delle edicole votive arricchite da festoni di agrumi e dolci tipici) con protagonisti gli alunni delle scuole Battisti, Carducci-Pizzigoni, Deledda, Diaz-Manzoni, Vittorino Da Feltre, Tempesta e scuola dell’infanzia comunale ”Narciso”. La manifestazione, curata dagli animatori scolastico-culturali della sezione didattica “Storico –monumentale” delle attività parascolastiche guidate da Giusy Balsamo, vedrà gli studenti  fare da cicerone ai visitatori con l’accompagnamento di canti e musiche natalizie dopo un percorso di conoscenza delle edicole votive presenti nella piazzetta e di cura degli addobbi.
 
Saranno gli istituti scolastici ad indirizzo musicale ad animare la nuova edizione  di “Suoni in Metro”, con spettacoli e concerti previsti a partire dal 12 dicembre (con inaugurazione alle ore 10) , e sino al 16 dicembre, nella stazione della metropolitana “Giovanni XXIII, promossi dalla Pubblica Istruzione in collaborazione con la  Ferrovia Circumetnea.
L'iniziativa mira sia a valorizzare le capacità espressivo-creative degli alunni sia a sensibilizzare sull'uso della metropolitana  i ragazzi , le famiglie e tutta la comunità scolastica, evidenziando le caratteristiche di efficienza e risparmio di tempi oltre che di tutela dell'ambiente che la mobilità in metro permette.
Ad esibirsi nel corso della settimana, in interventi strumentali e corali, saranno gli studenti delle scuole Battisti, Diaz- Manzoni, Fontanarossa, Giuffrida, Parini, San Giorgio, Vittorino Da Feltre, e XX Settembre.
Nella stessa stazione della metro saranno esposti i presepi realizzati dalle scuole: Battisti, Brancati, Cavour, De Amicis, Diaz/Manzoni, Di Guardo/Quasimodo, Deledda, Montessori/Mascagni, Pizzigoni/Carducci, San Giorgio, San Giovanni Bosco, Sante Giuffrida, Tempesta, Vittorino da Feltre e XX Settembre.
Questo il programma dei concerti:  
12 Dicembre, ore 9,30/12,00 Diaz –Manzoni, ore 15,00/17,00 XX Settembre;
13 Dicembre,ore 9,30/11,30 Battisti;
14 Dicembre, ore 10,00/12,00 San Giorgio, ore 15,00/17,00  Vittorino da Feltre;
15 Dicembre,ore 11,00/12,00 Fontanarossa, ore 16,00/19,00 Giuffrida;
16 Dicembre,ore 16,00/19,00 Parini.

ami