Ultima revisione:

13 dicembre 2022

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
campo sportivo

Lo storico campo di calcio “Duca d’Aosta” sarà completamente riqualificato e restituito alla comunità sportiva catanese.

È in corso la procedura per l’aggiudicazione della gara, che ha un importo di quasi 600.000 euro, per l’esecuzione dei lavori che serviranno per rigenerare l’impianto sportivo nei pressi di Corso Indipendenza, sorto nei primi anni sessanta, a completamento dei lavori di edificazione del quartiere periferico di San Leone.

Il progetto di riqualificazione presentato dal Comune è stato promosso e approvato nell’ottobre 2020 per la partecipazione al bando dei fondi nazionali “Sport e Periferie” ed è stato inserito nella graduatoria di merito del Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, superando la concorrenza di importanti Città italiane.  

Un’altra ottima notizia per l’impiantistica sportiva catanese, che in questi ultimi anni ha visto realizzare numerosi interventi nelle strutture sportive cittadine più importanti, dal Pala Catania al campo di Nesima, grazie anche ai fondi della Direzione Politiche comunitarie e Sport del Comune di Catania diretta da Fabio Finocchiaro, con la  riqualificazione di spazi urbani con impianti all’aperto per l’attività sportiva di base.

Nello specifico, i lavori al Duca D’Aosta prevedono il rifacimento completo del terreno di gioco e la sua trasformazione in misto sintetico di nuova generazione, ma anche un nuovo impianto di illuminazione che lo renderanno un campo moderno, funzionale e fruibile, rispondendo così all'esigenza dei quartieri e dei cittadini di praticare sport in una zona densamente popolata.

Dopo l’aggiudicazione della gara, entro fine anno 2022, i lavori potranno avere inizio, presumibilmente, già nel prossimo mese di febbraio.

nm