Ultima revisione:

3 gennaio 2023

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

 

Mercoledì 4 gennaio alle ore 10,30, sul Lungomare, alla presenza del Commissario Straordinario Federico Portoghese e del presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi verrà scoperta la targa che intitola al magistrato e già presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania Giambattista “Titta” Scidà, scomparso nel 2011, la piazzetta a fianco del porticciolo peschereccio-turistico di Ognina, proprio di fronte l’istituto scolastico Nautico. 
Uno spazio reso fruibile al pubblico nel maggio del 2017, per i lavori di riqualificazione e l'utilizzo di risorse provenienti da un finanziamento regionale.
L’intitolazione a Scidà della piazzetta di Ognina, decisa nel febbraio dello scorso anno dalla commissione comunale per la toponomastica, formata dai componenti esterni Silvana Raffaele e Marco Leonardi, dal sindaco o un suo delegato e dai consiglieri comunali Alessandro Campisi e Graziano Bonaccorsi, è avvenuta su proposta di quest’ultimo.
L’atto di intitolazione, contenuta nel provvedimento di individuazione del toponimo, reca la seguente motivazione: “Al magistrato Giambattista Scidà, per numerosi anni presidente del Tribunale dei Minori di Catania, che  denunciò l’arruolamento nella mafia dei ragazzi di Catania e delle sue periferie, verrà dedicata  la riqualificata piazzetta del porticciolo di Ognina”.
All’iniziativa sono stati invitati a partecipare rappresentanti della Prefettura, della Questura, del Tribunale dei Minorenni e del Consiglio Circoscrizionale.

nm