Ultima revisione:

24 marzo 2023

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

 

Conoscere da vicino la principale istituzione cittadina e il funzionamento degli organi di governo dell'Amministrazione per coronare un percorso scolastico dedicato all'educazione civica e alla cittadinanza attiva.
Questo l'obiettivo principale che ha portato i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell'istituto comprensivo "Parini" a visitare  Palazzo degli Elefanti, e a simulare una seduta del civico consesso. I giovani sono stati accolti in aula consiliare dal presidente dell'Assemblea cittadina, Sebastiano Anastasi, e dal commissario straordinario del Comune, Piero Mattei. I due più alti rappresentanti dell'Amministrazione hanno presentato ai ragazzi, guidati dalla preside Carmela Trovato,  l'attività che caratterizza i rispettivi e differenti ruoli, e hanno quindi aperto l'Aula ad un confronto-dibattito su proposte e idee per Catania, rispondendo a numerose domande. L'incontro si è concluso con l'invito ad una partecipazione attiva degli studenti alla vita democratica della città “che potrà portare in futuro ad un impegno concreto e diretto come amministratori competenti, preparati e attenti alle esigenze della collettività”.
Sono intervenuti, per la "Parini", la sindaca Costanza Russo, il vice sindaco Riccardo Maugeri, il presidente del consiglio comunale Omar Vitale, gli assessori Maicon Ranno, Giulia Barbagallo, Valerio Guarrera, Emanuele D’Antone, Margherita Catalano, Alessio Favitta, Martina D’Urso, Allegra Bonaccorso. Hanno partecipato, inoltre, i consiglieri Nicola Miraglia, Alice Vazquez, Rachele Dottore, Sofia Di Mauro, Gaia Prato, Flora Seminatore, Damiano Mazzarà, e l'ufficio stampa dei ragazzi composto da Ruggero Tolone, Beatrice Urso, Alfredo La Rocca, Lazzara Monica, Recca Maia.
Gli alunni, appartenenti a diverse classi di seconda media, sono stati accompagnati in municipio dai docenti Roberto Zito e Stefania Scriffignano, in rappresentanza di tutti i docenti di Lettere che hanno collaborato al progetto.

ami