Ultima revisione:

9 maggio 2023

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Laboratori artistici nelle scuole

 

Mercoledì 10 maggio alle ore 10, nel centro fieristico “Le Ciminiere”, sarà inaugurata la mostra dei lavori, individuali e collettivi, realizzati dagli alunni delle scuole cittadine nell'ambito del progetto “Scuola & Arte” promosso dal Comune, con la direzione Pubblica Istruzione,  e dall'Accademia di Belle Arti di Catania.
L'iniziativa, programmata sulla base di un protocollo d'intesa tra le due istituzioni, ha coinvolto nel corso dell'anno scolastico 18 istituti primari e secondari di primo grado: Battisti, Brancati, Cavour, Deledda, Diaz/Manzoni, Fontanarossa, Giuffrida, Maiorana, Musco, Parini, Pestalozzi, Petrarca, Rapisardi, Sauro/Giovanni XXIII, Tempesta, Verga, Vittorino da Feltre  e XX Settembre.
L'esposizione mette in vetrina dal 10 all'11 maggio, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19,  il frutto dei laboratori di arti visive calibrati sugli interessi e i bisogni formativi di ogni realtà scolastica, con il contributo di competenze degli ex allievi ed allievi del biennio specialistico dell'Accademia di Belle Arti guidati dalla docente di riferimento.
Questi i principali ambiti disciplinari: pittura, fotografia e video, fumetto, illustrazione, urban art,  plastica ornamentale, scenografia e costume.
Il progetto, coordinato dalla responsabile delle Attività parascolastiche, pari opportunità e politiche giovanili della Pubblica Istruzione, ha rappresentato una forte motivazione alla frequenza per gli alunni a rischio di dispersione che sono stati stimolati alla conoscenza dei metodi e delle tecniche specifiche delle varie discipline, utilizzate anche come strumento per l'integrazione sociale e il superamento di insuccessi scolastici.
All'inaugurazione della mostra parteciperanno i responsabili della Pubblica istruzione del Comune e dell'Accademia di Belle Arti, dirigenti scolastici, docenti e alunni coinvolti nelle attività.
ami