Ultima revisione:

9 giugno 2023

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Locandina Mostra


E' il Palazzo della Cultura ad accogliere dal 9 giugno (inaugurazione alle ore 18.30) al 10 agosto l'arte e le emozioni dell'artista visivo siciliano Fabio Modica, con la mostra Κοντά.
L'esposizione, co-organizzata con il Comune di Catania, è curata da Giuseppe Stagnitta e prodotta da Dietro le Quinte della Galleria di Daniela Arionte. L'apertura al pubblico è prevista con ingresso libero dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19, la domenica e i festivi dalle 9 alle 13.

Κοντά, parola greca che significa "vicino" e "avvicinarsi", incarna la poetica che permea l'intero percorso espositivo, "Riscopriamo il contatto, l'unione tra i frammenti" , avvolgente come un grande corpo che unisce le diverse e imponenti tele proposte. 

Il versatile e prolifico artista catanese, classe 1978, presenta con le sue opere segmenti di fisionomie umane intrappolati entro i confini dei dipinti e proiettati verso un contatto per ricomporre un'unica silhouette. E superare anche, simbolicamente, le chiusure e i limiti imposti alle relazioni umane dal periodo pandemico e dal conseguente eccessivo utilizzo del digitale. 

L'esposizione comprende i due bozzetti e i video documentari delle opere murali realizzate dall'artista per l'Emergence Festival, dedicati a Peppino Impastato nel Comune di Oliveri e al Premio Brancati a Zafferana Etnea. 

Fabio Modica è presente in numerose mostre collettive e personali in Italia e all'estero tra cui Shangai, Taipei, Atlanta, Chicago, Hong Kong, Nizza, Barcellona, Londra.