Ultima revisione:

23 aprile 2024

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Immagine

 

Mercoledì 24 Aprile alle ore 18,00 verrà riconsegnato alla città il monumento a Vincenzo Bellini, realizzato dallo scultore Giulio Monteverde nella seconda metà dell’800, in piazza Stesicoro, restaurato grazie un intervento voluto dal sindaco e dalla giunta comunale.

L’intervento di rigenerazione curato nella fase progettuale e di esecuzione dai tecnici dell’assessorato comunale ai lavori pubblici, è stato finalizzato al recupero di tutti i materiali costitutivi del monumento del Cigno catanese, danneggiato in più punti dall’usura del tempo e dallo smog cittadino.

Il monumento a Bellini, in marmo bianco, è alto quindici metri. Sul basamento poggiano sette gradini, a indicare le note musicali. Alla sommità della scala è posta una statua del grande compositore catanese seduto su una sedia. Ai quattro lati della colonna  ci sono quattro statue come allegoria delle sue opere più celebri: Norma, I puritani, La sonnambula e Il pirata.

L’esecuzione dei lavori è stata affidata a esperti maestri restauratori che hanno utilizzato tecniche di salvaguardia e valorizzazione del monumento in ogni sua parte.

nm