Ultima revisione:

3 maggio 2024

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Lungomare Fest


Nuovo appuntamento con Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del Lungomare di Catania, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.

Un evento all’insegna dello sport, della cultura e della solidarietà.
che come di consueto richiamerà migliaia di cittadini che vogliono intrattenersi all’aria aperta a piedi, in bici o sui monopattini, nel lungomare roccioso di Catania.  

Tra le attrazioni previste per domenica 5 maggio, un piccolo "villaggio olimpico" dove si potranno esibire adulti e bambini, promosso dall’ente di promozione sportiva Csain in collaborazione con il Comune, anche in vista dei mondiali aziendali che a giugno si svolgeranno a Catania.

In piazza del Tricolore sosterà l'auto-books per la promozione e lo scambio dei libri, a cura della Direzione comunale Cultura e dell’Amts e l’autoemoteca dell'associazione San Marco Donatori Volontari Sangue, dove sarà possibile fare screening uno clinico gratuito e la donazione di sangue.

Organizzata anche una “Festa delle Famiglie” con spettacolo di marionette, letture, racconti e laboratori per grandi e piccini a cura dell’associazione Famiglie Arcobaleno. Confermate le "casette" con gli ormai tradizionali mercatini dell’artigianato che animano il Lungomare Fest.

Presenti anche stand di decoupage e una postazione "Libroterapia" a cura di Cono Cinquemani. Confermati nel Lungomare Fest, dalle ore 11.30 alle 13.00, anche i balli swing (Lindy Hop, Charleston, Balboa, Shag e Slow Bal) a cura della scuola “Sicily In Swing”.

In concomitanza allo svolgimento del Lungomare Fest e dunque dalle ore 10 alle 19, l’Amministrazione Comunale, con l'obiettivo di favorire un alleggerimento del traffico veicolare nelle zone circostanti, ha adottato un piano di correttivi temporanei alla viabilità. In dettaglio è stato istituito il divieto di transito, esclusi i residenti, in viale Alcide De Gasperi, da piazza Sant’Agata al Rotolo a via Guerrera e nelle vie Plutone, Spina, Borgetti e Aldebaran.

Proprio per favorire il deflusso da via Principe Nicola verso tutte le direzioni, l’assessorato alla mobilità ha inoltre disposto l’interdizione al traffico veicolare, eccetto i residenti, del tratto di via Duca degli Abruzzi da piazza Santa Maria della Guardia all’incrocio con via Principe Nicola con il semaforo lampeggiante, per imboccare via Giacomo Leopardi e le altre direzioni di marcia.

L’Amministrazione Comunale, infine, raccomanda ai cittadini di recarsi al Lungomare Fest utilizzando i mezzi pubblici Bus/Metro e a chi si sposta con l’automobile di lasciarla in zone di sosta distanti dall’evento.

nm