Ultima revisione:

18 ottobre 2024

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa
Consiglio


Il Consiglio comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi,  ha eletto nella seduta di ieri sera i consiglieri Valentina Saglimbene e Damien Bonaccorsi quali componenti della Consulta comunale per la disabilità. Erano presenti in aula il vicesindaco Paolo La Greca e gli assessori Massimo Pesce, Giuseppe Gelsomino, Bruno Brucchieri, Andrea Guzzardi.
L'Assemblea si è espressa a scrutinio segreto con venti voti per Saglimbene e sette per Bonaccorsi, eletti rispettivamente per la maggioranza e per l'opposizione come previsto dal regolamento. Della Consulta fanno anche parte, oltre che i rappresentanti delle associazioni di settore, il Sindaco e l'Assessore alle politiche sociali o loro delegati, un funzionario degli uffici tecnici.
L'organismo a sostegno dei cittadini con disabilità, dei loro familiari e di quanti operano nel settore, ha tra i principali compiti quello di  promuovere la piena cittadinanza e l’inclusione sociale attraverso la costituzione di relazioni organiche con le realtà territoriali e la realizzazione di una rete di servizi stabili.
Nel corso della seduta l'Aula ha inoltre approvato, con 21 consiglieri favorevoli e quattro astenuti,  la mozione presentata da Alessia Trovato e firmata anche da Giovanni Curia e Domenico Fabio Currò,  “Rilascio pass auto per i residenti in via Reitano”,  affinché l'amministrazione valuti la possibilità di pass parcheggio per i cittadini che dopo la pedonalizzazione dell'area del Castello Ursino, e l'incremento dei flussi veicolari nelle vie limitrofe, hanno difficoltà nel trovare parcheggio in prossimità delle abitazioni. 
Nella fase delle comunicazioni sono intervenuti i consiglieri Andrea Barresi, Salvatore Giuffrida, Paola Parisi, Orazio Grasso, Graziano Bonaccorsi, Melania Miraglia, Maurizio Caserta, Damien Bonaccorsi, Giovanni Magni.
L'Assemblea tornerà a riunirsi oggi alle 19 per mancanza ieri sera del numero legale per la continuazione dei lavori d'Aula

ami