Lunedì 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, gli assessori alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Viviana Lombardo, e alla Pubblica Istruzione, Andrea Guzzardi, introdurranno alle ore 11.30, nel Teatro Verga, lo spettacolo “Frammenti” promosso dall'Amministrazione comunale con il coinvolgimento attivo delle scuole cittadine.
L'iniziativa è curata dalla sezione “Didattica Teatrale e Pari Opportunità” della Pubblica Istruzione, retta da Fabrizio D'Emilio, con il coordinamento della responsabile Attività parascolastiche, pari opportunità e politiche giovanili, Elena Granata.
Sul palco sarà rappresentato uno spettacolo che è il risultato di un percorso educativo e di sensibilizzazione rivolto agli studenti delle scuole medie sul tema del contrasto alla violenza di genere, al bullismo e a stereotipi e meccanismi culturali e psicologici che sfociano spesso in mancanza di rispetto, rabbia, violenza. La messa in scena intende richiamare già dal titolo lo stato d’animo delle donne che hanno subito violenza e si avvale dell’iconografia della pittura di Picasso, fatta di piani contrapposti e sovrapposti che deformano la figura e la rendono particolare ed unica anche perché evidenzia le singole parti.
Sono stati coinvolti nel progetto 80 ragazzi delle scuole Battisti, Brancati, Convitto Cutelli, Deledda, Giuffrida, Musco, Parini e Vespucci, ma anche 15 adulti che hanno frequentato il laboratorio teatrale e coreografico "Age Pride" organizzato dall’Assessorato Politiche giovanili e Pari Opportunità nell'ambito di un’offerta formativa dedicata a persone di tutte le fasce di età.
“Lo spettacolo – sottolineano gli assessori Viviana Lombardo e Andrea Guzzardi - darà la possibilità ai ragazzi di vivere un’esperienza emotivamente coinvolgente calcando le scene di uno spazio prestigioso che, grazie anche alla grande capienza, permetterà di accogliere e sensibilizzare numerosi studenti e spettatori”.
ami