(dal sito "EuroInfoSicilia")

Dalla Regione Siciliana 48 milioni di euro per progetti di investimento e sviluppo a Catania e Acireale. Sono i fondi dell’Agenda urbana, che interessa i Poli metropolitani dell’Isola e le aggregazioni di Comuni che superano i centomila abitanti. Finanziamenti europei che la Regione porta nei territori con le nove Autorità urbane previste dal Po Fesr Sicilia 2014-2020.

Assieme a quelle di Palermo-Bagheria,  Sicilia Occidentale, Ragusa-Modica, Siracusa e Messina, anche l’Autorità urbana di Catania e Acireale pubblicato tutti i bandi per realizzare gli interventi previsti.

Con 4,5 milioni di euro la Regione finanzia l’Agenda digitale e i progetti che prevedono soluzioni tecnologiche per l’innovazione e la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l’interazione automatica tra le banche dati comunali per lo scambio di informazioni e l’erogazione di servizi (Asse 2 del Po Fesr).

Grande attenzione viene riservata al settore energia e sviluppo sostenibile, con 36,7 milioni destinati alla riduzione dei consumi per l’illuminazione stradale e gli edifici pubblici, oltre al potenziamento dei mezzi pubblici per la mobilità collettiva e delle piste ciclabili (Asse 4).

Un milione è riservato, poi, alla cultura e al turismo, con interventi volti alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale nelle aree di rilevanza strategica (Asse 6).

Infine, l’inclusione sociale, con un finanziamento da 5,9 milioni di euro destinato ai servizi per la prima infanzia, i minori e gli anziani, al potenziamento del patrimonio pubblico e al recupero di alloggi per servizi abitativi (Asse 9).