1° Municipio “Centro Storico” Convocazione ordinaria del Consiglio

del 6 luglio 2020

Il Consiglio del 1° Municipio è convocato, ai sensi dell’art.16 del Regolamento sul Decentramento Urbano e sul Funzionamento degli Organi dei Municipi del Comune di Catania, in sessione ordinaria pubblica, presso l’Aula Consiliare di via Zurria, 67, Pad. “D”, per il giorno 6 LUGLIO 2020 alle ore 12:00, per la trattazione dei seguenti argomenti posti all'ordine del giorno: 

1. Approvazione Verbali sedute precedenti non ancora approvati;
2. Mozione del Presidente Dott. Paolo Fasanaro avente per oggetto: "Applicazione Art.45 comma 2 del Regolamento sul Decentramento Urbano e richiesta di trasmissione mensile della programmmazione dei lavori della "Direzione Politiche per l'Ambiente il Verde e l'Energia";
3. Mozione della 3ª C.C.P. - Primo firmatario Consigliere Bassini – avente per oggetto: Pedonalizzazione di tutta la Via Garibaldi "Da porta a porta in Bici"- Invitati a partecipare l'Assessore alla Cultura, Barbara Mirabella ed il Comandante della Polizia Municipale, Gen. Stefano Sorbino;
4. Richiesta parere Delibera n.63 del 11/06/2020 "Adozione dello schema del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022 e dell'Elenco Annuale dei lavori per l'anno 2020"; 
5. Interpellanza del Consigliere Cadili Fabrizio : "Motivazioni diminuzione orari di apertura e chiusura parchi urbani";
6. Comunicazioni del Presidente;
7. Comunicazioni dei Consiglieri.
       
Art.19 Validità della seduta e numero legale

Art.19.1 - La seduta viene aperta in prima convocazione all'ora fissata nell'avviso di adunanza con l'intervento di almeno i 2/5 dei componenti il Consiglio, con arrotondamento all’unità superiore, previo accertamento mediante appello nominale. La mancanza del superiore quorum, anche in corso di seduta, verificata con appello nominale su richiesta di un Consigliere presente, comporta la sospensione dei lavori per mezz'ora. Qualora anche alla ripresa della seduta dovesse venir meno il numero legale, la stessa viene dichiarata definitivamente chiusa.

Art.19.2 – In occasione di votazioni relative alle deliberazioni previste dagli artt. 51, 52 e 62 la mancanza del numero legale (metà più uno dei componenti) in prima convocazione comporta la sospensione della seduta per mezz'ora. La ripresa dei lavori ha inizio con la votazione che aveva causato il rinvio per mancanza del numero legale. 
Qualora dovesse ancora venir meno il numero legale (metà più uno dei componenti), la seduta è rinviata al giorno successivo, in seconda convocazione, alla stessa ora, se non diversamente previsto nell’avviso di convocazione della seduta rinviata, con il medesimo ordine del giorno e senza ulteriore avviso di convocazione.

In prima convocazione, in occasione delle votazioni relative alle istanze ai sensi dell’art. 63.2, ai verbali o altro, è sufficiente la presenza di almeno i 2/5 dei componenti il Consiglio. In tal caso ogni proposta si intende approvata quando ha ottenuto il voto favorevole della maggioranza assoluta dei Consiglieri presenti.
Nella eventuale seduta di seconda convocazione è sufficiente, per la validità dell’adunanza e delle votazioni, la presenza di 2/5 dei Consiglieri assegnati al Municipio, con arrotondamento all’unità superiore. Anche in tal caso i lavori hanno inizio con la votazione che aveva causato il rinvio per mancanza del numero legale.
Qualora dovesse ancora venire a mancare il numero legale, il Presidente dichiara definitivamente chiusa la seduta.
In caso di mancanza del quorum strutturale all'inizio di ogni seduta (seduta deserta), poiché verrebbe a mancare l’oggetto stesso dell’effettiva partecipazione, anche ai consiglieri presenti non spetta alcun gettone, fermo restando il diritto, per i lavoratori dipendenti, di avere ugualmente giustificata l'assenza dal servizio.

Art.19.3 – Non concorrono a determinare il numero legale coloro che si assentano dalla sala prima della votazione o che hanno l’obbligo di allontanarsi per conflitto d’interessi o per altre ragioni.

Art.19.4 – I Consiglieri che dichiarano la loro astensione dal voto si computano nel numero dei presenti e concorrono a formare il numero legale necessario per la validità della votazione.

Gli atti e i documenti relativi agli argomenti da trattare sono depositati presso la Segreteria del Municipio. 
    
                                                                                      
IL PRESIDENTE 
f.to Dott. Paolo Fasanaro  

                                  
 


Visualizza e/o scarica

1° Municipio “Centro Storico” Convocazione ordinaria del Consiglio del 6 luglio 2020.