Ultima revisione:

2 maggio 2020

Tempo di lettura:

Il sindaco Salvo Pogliese su proposta dell’assessore all'Ambiente Fabio Cantarella, coerentemente ai provvedimenti nazionali, ha disposto la riapertura dei due centri comunali di raccolta (Ccr) di viale Tirreno (San Giovanni Galermo) e via Maria Gianni (Picanello), che erano stati chiusi per l'emergenza covid-19.

La Direzione Ecologia ha incaricato la ditta Dusty, appaltatrice del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, di provvedere, senza oneri aggiuntivi per le casse del Comune, a riattivare la funzionalità dei centri a partire da lunedì 4 maggio.

Procedura d'accesso al Centro di Raccolta da parte delle utenze

Giornata di Apertura Orario
Lunedì 9.30 - 13.00
Martedì 9.30 - 13.00
Mercoledì 9.30 - 13.00
Giovedì 9.30 - 13.00
Venerdì 9.30 - 13.00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

Utilizzare il servizio solo in caso di effettiva ed indifferibile necessità;

  • L'accesso è consentito ad un massimo di tre utenti per volta;
  • Rispettare le seguenti MISURE DI SICUREZZA:
  • Evitare gli assembramenti;
  • Mantenere la distanza corporea non inferiore ad un metro;
  • Utilizzare i dispositivi di protezione individuali ovvero mascherine e guanti;
  • Attendere il proprio turno rimanendo all'interno del proprio veicolo a motore spento.
  • I rifiuti devono essere conferiti già differenziati presso la propria utenza e non eccedere nel quantitativo previsto da regolamento;
  • Il conferimento dei RAEE R2 ed R3 è sospeso poiché questa tipologia di rifiuto conferita nel CCR pregiudica la possibilità di mantenere la distanza corporea di sicurezza tra utenti ed operatori;

Si ordina, altresì, di provvedere ad informare la popolazione mediante apposito Comunicato Stampa.
Il personale incaricato della sorveglianza è invitato a verificare l’esecuzione della presente disposizione di servizio, dandone immediata comunicazione allo scrivente DEC.
Il servizio richiesto è previsto nel C.S.A., per cui non comporta oneri aggiuntivi per questa Amministrazione.
Il presente O.d.S. è inviato in duplice esemplare affinché uno, debitamente firmato per presa conoscenza, venga restituito a questo Ufficio DEC

L'accesso alle isole ecologiche sarà consentito dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, nel rispetto di specifiche modalità per i cittadini, che dovranno utilizzare il servizio solo in caso di effettiva e indifferibile necessità.

Queste le prescrizioni di sicurezza da rispettare: accedere massimo tre utenti per volta; evitare gli assembramenti; mantenere la distanza corporea non inferiore a un metro; utilizzare i dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti); attendere il turno rimanendo all'interno del proprio veicolo a motore spento; conferire i rifiuti già differenziati e non eccedere nel quantitativo previsto dal regolamento.

Il conferimento dei rifiuti di grandi dimensioni classificati come “R2” (lavatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche) e “R3” (televisori, schermi cornici digitali Lcd e monitor) rimane invece sospeso, poiché questa tipologia di rifiuto conferita nelle isole ecologiche pregiudica la possibilità di mantenere la distanza corporea di sicurezza tra utenti e operatori.


 Leggi l'OdS in Formato PDF

 Visita la Pagina Tematica, pubblicata nel Portale dell'Ambiente del Comune di Catania, dedicata ai "Centri Comunali di Raccolta"