2 maggio 2020

Il sindaco Salvo Pogliese su proposta dell’assessore all'Ambiente Fabio Cantarella, coerentemente ai provvedimenti nazionali, ha disposto la riapertura dei due centri comunali di raccolta (Ccr) di viale Tirreno (San Giovanni Galermo) e via Maria Gianni (Picanello), che erano stati chiusi per l'emergenza covid-19.

La Direzione Ecologia ha incaricato la ditta Dusty, appaltatrice del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, di provvedere, senza oneri aggiuntivi per le casse del Comune, a riattivare la funzionalità dei centri a partire da lunedì 4 maggio.

Procedura d'accesso al Centro di Raccolta da parte delle utenze

Giornata di Apertura Orario
Lunedì 9.30 - 13.00
Martedì 9.30 - 13.00
Mercoledì 9.30 - 13.00
Giovedì 9.30 - 13.00
Venerdì 9.30 - 13.00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

Utilizzare il servizio solo in caso di effettiva ed indifferibile necessità;

• L'accesso è consentito ad un massimo di tre utenti per volta;
  • Rispettare le seguenti MISURE DI SICUREZZA:
  • Evitare gli assembramenti;
  • Mantenere la distanza corporea non inferiore ad un metro;
  • Utilizzare i dispositivi di protezione individuali ovvero mascherine e guanti;
  • Attendere il proprio turno rimanendo all'interno del proprio veicolo a motore spento.
  • I rifiuti devono essere conferiti già differenziati presso la propria utenza e non eccedere nel quantitativo previsto da regolamento;
  • Il conferimento dei RAEE R2 ed R3 è sospeso poiché questa tipologia di rifiuto conferita nel CCR pregiudica la possibilità di mantenere la distanza corporea di sicurezza tra utenti ed operatori;

Si ordina, altresì, di provvedere ad informare la popolazione mediante apposito Comunicato Stampa.
Il personale incaricato della sorveglianza è invitato a verificare l’esecuzione della presente disposizione di servizio, dandone immediata comunicazione allo scrivente DEC.
Il servizio richiesto è previsto nel C.S.A., per cui non comporta oneri aggiuntivi per questa Amministrazione.
Il presente O.d.S. è inviato in duplice esemplare affinché uno, debitamente firmato per presa conoscenza, venga restituito a questo Ufficio DEC

L'accesso alle isole ecologiche sarà consentito dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, nel rispetto di specifiche modalità per i cittadini, che dovranno utilizzare il servizio solo in caso di effettiva e indifferibile necessità.

Queste le prescrizioni di sicurezza da rispettare: accedere massimo tre utenti per volta; evitare gli assembramenti; mantenere la distanza corporea non inferiore a un metro; utilizzare i dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti); attendere il turno rimanendo all'interno del proprio veicolo a motore spento; conferire i rifiuti già differenziati e non eccedere nel quantitativo previsto dal regolamento.

Il conferimento dei rifiuti di grandi dimensioni classificati come “R2” (lavatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche) e “R3” (televisori, schermi cornici digitali Lcd e monitor) rimane invece sospeso, poiché questa tipologia di rifiuto conferita nelle isole ecologiche pregiudica la possibilità di mantenere la distanza corporea di sicurezza tra utenti e operatori.

Leggi l'OdS in Formato PDF

Visita la Pagina Tematica, pubblicata nel Portale dell'Ambiente del Comune di Catania, dedicata ai "Centri Comunali di Raccolta"