Domani 30 novembre ,alle ore 11,00 al circolo didattico "Don Milani " in via Brindisi l' assessore all'Ambiente e al Verde Pubblico on. Domenico Rotella illustrerà l'eco-progetto "Giardiniere per un giorno" al quale parteciperanno gli alunni delle scuole : Don Milani, D'Annunzio, Monterosso,S. G. Bosco e Filippo Eredia. Alla presentazione, oltre ai dirigenti didattici dei cinque istituti , parteciperanno il presidente della IV Circoscrizione Massimo Tempio , il consigliere Emanuele Rapisarda e i componenti della commissione consiliare permanente Verde Pubblico della circoscrizione.
L'iniziativa è stata elaborata dalla Commissione Consiliare Permanente della IV Municipalità e si prefigge di "sviluppare una sempre maggiore coscienza ambientalista fra i giovani cittadini di Barriera-Canalicchio".
Il progetto - pilota, si svolge in due fasi: la prima mira a far conoscere ai ragazzi del quartiere le principale tematiche ambientali per stimolare in loro comportamenti ecocompatibili con particolare attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti.
La seconda fase è dedicata al giardinaggio. Gli alunni delle cinque scuole che hanno aderito all'iniziativa parteciperanno a delle visite guidate presso l'istituto Agrario "Eredia" per conoscere le tecniche agronomiche di coltivazione e le modalità di preparazione del compost.
Inoltre sono previsti una serie di incontri (due per ogni scuola) tenuti da personale comunale competente sulle principali problematiche ecologiche e sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sulle modalità di smaltimento e di riciclo.