eroe mai cantato

"EroeMaiCantato",presentata a Catania la quarta edizione del premio nazionale dedicata al tema dell'ambienteData: 01/12/2007 Categoria: AmbienteE' stata presentata ieri a Catania nell'aula magna dell'Istituto Tecnico "Carlo Gemmellaro" la quarta edizione del premio "EroeMaiCantato". La manifestazione internazionale,nata, da una felice intuizione della redazione de "L'Ulisse", il periodico redatto dagli studenti del Liceo scientifico "Dini" di Pisa, quest'anno ha come tema centrale l'ambiente da salvaguardare. Alla presentazione hanno preso parte gli assessori all'Ambiente del Comune di Catania Domenico Rotella e Paolo Grezzi del Comune di Pisa, il preside dell'Istituto Carlo Gemmellaro prof. Santo Santonocito, la prof. Rosanna Prato del Liceo Dini di Pisa ed una rappresentanza di studenti del liceo toscano.
"Si tratta - ha detto l'assessore Rotella- di un progetto culturale e pedagogico di alto livello. Un modo per premiare e valorizzare agli occhi dei nostri giovani personaggi poco conosciuti che nel corso della loro esistenza hanno fatto qualcosa di importante in silenzio, senza riconoscimenti .Questa edizione è dedicata ad un tema molto importante:l'ambiente che è il nostro presente ma soprattutto rappresenta il nostro futuro. Salvaguardarlo e studiare i modi per non inquinarlo è appunto una sfida che voi giovani dovete cogliere al volo".
Anche l'assessore all'Ambiente del Comune di Pisa Paolo Grezzi ha voluto sottolineare l'importanza della manifestazione che quest'anno ha come tema principale l'ambiente.
"Siamo venuti a Catania a presentare questo concorso - ha detto Grezzi - perché teniamo alla partecipazione a questo concorso delle scuole del sud e del centro Italia che non hanno mai preso parte a questa manifestazione . Voi ragazzi rappresentate il futuro della nostra nazione e sono sicuro che anche qui a Catania ci sono eroi del quotidiano che meritano di essere segnalati e premiati".
Ma chi è l'eroemaicantato? "Tutti noi - sottolinea ancora l'assessore Rotella- capaci di diventare nella quotidianità speciali per qualcuno senza aver fatto niente di eclatante". Insomma, come dire l'uomo della porta accanto , che quest'anno, come nelle precedenti edizioni ,verrà scelto dai ragazzi delle scuole italiane ed europee che avanzeranno le candidature.
Dalla scorsa edizione alla "celebrazione" dell'eroe è stata affiancata una iniziativa più ampia, strettamente legata allo spirito della manifestazione , ma con i giovani protagonisti attivi :"la tre giorni di sfide". Infatti , nei tre giorni immediatamente precedenti la serata conclusiva della manifestazione , una classe o un gruppo di giovani di scuole italiane, europee ed extraeuropee , naturalmente meglio se ha già candidato e votato un eroe mai cantato , si misurano in una serie di sfide intellettuali organizzate dalle tre Università di Pisa e da altre prestigiose istituzioni culturali presenti sul territorio. Sfide tematiche che servono a rafforzare i legami di solidarietà tra i ragazzi.
Ai vincitori andranno una serie di premi costituiti da opportunità formative costituite dalle istituzioni culturali che sponsorizzano il premio.
Per segnalare un "eroe" basta inviare una e-mail entro il 15 marzo 2008 all'indirizzo indicato sul sito della manifestazione www.eroemaicantato.org. Le candidature devono essere corredate dalla descrizione di almeno una iniziativa pubblica volta a far conoscere la figura del candidato. Il 16 marzo le candidature reputate valide dalla redazione di "Ulisse" saranno rese note sul sito. Successivamente dal 17 marzo al 20 aprile 2008 i candidati possono essere votati sul sito e il 21 aprile verranno pubblicati sul sito i nomi degli eroi candidati più votati. Dal 5 all'8 maggio le giurie delle scuole partecipanti esprimeranno la propria preferenza e il giorno successivo la giuria degli studenti delle scuole pisane esprimerà il proprio voto. Dopo il conteggio delle preferenze sarà proclamato il quarto eroemaicantato. Il vincitore sarà premiato dal sindaco di Pisa nel marzo del 2009 nel corso di una cerimonia spettacolare che sarà preceduta dalla tre giorni di sfide.
Al vincitore andrà un premio in danaro offerto dall'amministrazione comunale di Pisa e una scultura creata per l'occasione .

ASSESSORATO ECOLOGIA - AMBIENTE - VERDE PUBBLICO
PARCHI NATURALI - N.U. -ARREDO URBANO