Spazzamento straordinario, pulizia
“Ripuliamo Catania” si chiama così  il progetto di pulizia straordinaria che, partirà martedì 28 ottobre e si concluderà il 28 novembre prossimo, con lo spazzamento manuale e meccanizzato, il lavaggio, la disinfestazione e  lo scerbamento delle strade cittadine del centro.  L’operazione, voluta per espressa volontà dal sindaco Raffaele Stancanelli già nello scorso mese di luglio “per ridare decoro alla città”, ha incassato molti consensi da parte dei cittadini.
“C’è sembrato giusto riproporre il progetto – sottolinea il sindaco Raffaele Stancanelli – sia  per migliorare Catania dal punto di vista del  decoro e dell’igiene del territorio, sia per dare un messaggio forte ai cittadini con l’invito a collaborare. Solo, insieme, rispettando le regole si potrà raggiungere l’obiettivo comune di mantenere pulita la città”.
Il piano, elaborato e coordinato dal capo della direzione Ecologia e Ambiente, Valerio Ferlito con collaborazione del Corpo dei Vigili Urbani e del settore Verde Pubblico, prevede un intervento programmato in 46 microaree della città.
Ogni giorno dalle 6 alle 12, secondo un calendario prestabilito, si procederà sia a spazzare, lavare e disinfettare, ma anche a rimuovere erbacce e rovi nelle strade di due microaree.  Per un mese di seguito, 25 unità della NU, dotati di mezzi idonei procederanno alla pulizia delle vie con il sistema manuale e meccanizzato.
Ogni autospazzatrice, munita di dispositivi aspiranti, sarà supportata da una squadra di 5 operatori ecologici con scope e soffiatori per ripulire marciapiedi e strade, svuotare i cestini, asportare le deiezioni canine e scerbare. Successivamente si procederà al lavaggio delle strade e alla loro disinfestazione .
Per procedere alla pulizia approfondita delle strade, da martedì 28 ottobre sarà necessario liberare dalle automobili in sosta le vie dove sono previsti gli interventi. Nei giorni precedenti all’intervento, gli operai della Direzione Ecologia  e Ambiente sistemeranno, nelle strade da ripulire, i cartelli per segnalare il divieto di sosta dei veicoli. Le auto che impediranno lo svolgimento della pulizia, saranno multate e rimosse.
“Sono sempre convinto che Catania è più facile mantenerla pulita che ripulirla, proprio per  questo  contiamo molto sulla collaborazione e la sensibilità dei cittadini – spiega l’assessore Domenico Mignemi – l’amministrazione comunale si sta impegnando a tenere pulita la città, nonostante le carenze  di organico e gli esigui mezzi finanziari a disposizione. I nostri concittadini devono contribuire rispettando le regole e soprattutto come in questo caso spostando le auto dalle vie dove sono previsti gli interventi di pulizia”.
Un messaggio chiaro. Per mantenere pulita la nostra città ognuno deve fare la propria parte. Senza la collaborazione, il consenso e la buona volontà dei cittadini - utenti ogni politica ambientale è destinata a fallire. Ecco perché, ancora una volta, l’assessorato all’Ecologia, approfitta dell’occasione per ricordare ai cittadini di depositare i sacchetti contenenti la spazzatura negli orari stabiliti dall’ultima ordinanza sindacale e precisamente dalle ore 17 alle 23 nei periodi invernali e dalle ore 19 alle 23 nei periodi in cui vige l’ora legale.

Mezzi utilizzati e gli uomini impiegati per eseguire il piano di pulizia straordinario

25 operatori ecologici;
  2 disinfestatori;