Venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 9,30, nella sala “Libero Grassi” di Palazzo dei Chierici, si svolgerà l’incontro organizzato dall’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque sul tema: “Il piano di tutela delle acque in Sicilia”.
La giornata dei lavori, che si prefigge di “promuovere una cultura di condivisione d’obiettivi per la redazione e l’introduzione del Piano di Tutela delle acque “ sarà aperta dagli interventi di saluto del Assessore all’Ecologia del Comune di Catania Domenico Mignemi e del Presidente della Provincia Regionale  Giuseppe Castiglione.
Lo scopo della pubblicazione dovrà consentire alla nostra comunità di aumentare la conoscenza del sistema acque in Sicilia.
“Il piano di Tutela delle acque - sottolinea  l’assessore Mignemi - oltre ad essere un adempimento alle norme che ne prevedono l’elaborazione, è un’occasione per monitorare la quantità e la qualità non sempre eccellente di questa risorsa primaria che occorrerà proteggere. Proprio per questo un vivo apprezzamento va riconosciuto all’Amministrazione Regionale che ha prodotto questi studi e per lo sforzo profuso per farli conoscere e condividerne i risultati con tutti i cittadini dell’isola e con le amministrazioni locali“.
Il programma prevede gli interventi di Rossella Puglisi (C. d .A -. A.R.R.A.); iCecilia Corrao (Sogesid - Palermo); Giuseppe Geraci (direttore Osservatorio Acque A:R:R:A); dott. Rocco Favara (I.N.G.V. sez. Sicilia); Sebastiano Calvo ( C.I. S.A.C.- Università Palermo); Rosa Di Gregorio (Assessorato Agricoltura Regione Sicilia); Gaspare Viviani (Università Palermo); prof. Salvatore Indelicato (Direttore A.T.O. Acque Catania); Antonio Lo Bello (R.U.P. Piano Tutela Acque ). Le conclusioni sono affidate a Felice Crosta (presidente - A.R.R.A. ).