In riferimento alla lettera del signor Salvatore Privitera , pubblicata nella rubrica “Lo dico a La Sicilia “dal titolo : ”Discarica in via Cairoli” si precisa che la Direzione Ecologia e Ambiente ha disposto la bonifica dell’area.  In ogni caso desidero ringraziare il signor Privitera che con spiccato senso civico e con dovizia di particolari segnala questa incresciosa situazione .
Purtroppo questi deprecabili episodi sono sempre più frequenti e inficiano gli sforzi dell’Amministrazione per mantenere pulita la nostra città.
Ammetto che il nostro settore è in difficoltà a controllare tutto il territorio. A Catania, purtroppo, moltissime zone, soprattutto quelle periferiche ed isolate, sono prese di mira dai responsabili di questi scempi ambientali che scaricano continuamente elettrodomestici, materiali di risulta e inerti.  Proprio per questo si è pensato di usare la tecnologia. Saranno, infatti, installati degli occhi elettronici per presidiare le zone più “sensibili”.
L’amministrazione comunale spera anche nel supporto dei cittadini, tramite segnalazioni al comando dei vigili urbani o delle forze dell’ordine. Per quanto ci riguarda la “guerra”per contrastare chi sporca la nostra città, sarà combattuta anche intensificando i servizi ed i controlli della squadra ambientale dei vigili urbani.

Dott. Domenico Mignemi
                                                             Assessore Ecologia e Ambiente