Catania aderisce alla campagna sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione di Rai 2 "Caterpillar" e spegne la luce di piazza Giovanni Verga per risparmiare energia

Per la terza volta, domani venerdì 13 febbraio,  il Comune di Catania aderirà  all'iniziativa "M'illumino di meno",  la giornata di mobilitazione  mondiale del risparmio energetico,  proposta dalla trasmissione di Rai2 "Caterpillar". Per un'ora, dalle 18 alle 19, le luci di piazza Giovanni Verga resteranno  spente. I conduttori di "Caterpillar" dalle frequenze di Radio Rai2 chiederanno nuovamente agli ascoltatori di utilizzare un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio .

"Si tratta di un gesto simbolico , ma importante -spiega l'assessore all'Ambiente Mignemi- l'invito è comunque rivolto a tutti i cittadini . La richiesta di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili di casa nostra è rivolta a tutti  per testimoniare la necessità di intervenire per contrastare il cambiamento climatico del nostro pianeta".

Tutti uniti per diminuire i consumi in eccesso e dimostrare come si può utilizzare diversamente l'energia.
Il risparmio energetico si può ottenere in molti modi, ma basta un click per risparmiare ed aiutare l'ambiente. Un'azione che costa poco in termini di cambiamenti di abitudini può significare tanto per il nostro ecosistema .

A casa nostra spegnere una lampadina che non è strettamente necessaria,o alcune di quelle luci degli stand by degli apparecchi elettronici (computer, Hi-Fi- Tv) ,abbassare i termosifoni e comunque non regolare il riscaldamento di casa mai oltre i 20 gradi  , fare una regolare e puntuale revisione della caldaia, accendere lo scaldabagno solo prima di fare la doccia , sostituire le lampade tradizionali a incandescenza con quelle a fluorescenza . Piccoli gesti, buone pratiche, che se attuate giornalmente da tutti, oltre ad aiutare l'ambiente servono ad avere bollette più leggere da pagare.

"Questa è un'iniziativa perfettamente in linea con l'attenzione che l'amministrazione comunale riserva al risparmio energetico - continua l'assessore Mignemi - infatti, insieme al direttore della struttura arch. Annamaria Lidestri , stiamo fissando gli obiettivi programmatici sul risparmio energetico, finalizzati allo sviluppo sostenibile".
La Direzione Ecologia e Ambiente sta programmando  una serie di iniziative culturali rivolte alle scuole della nostra città  ed a tutta la cittadinanza per attuare il risparmio energetico o utilizzare energie alternative.
"Basta poco, solo un click - sottolinea ancora l'assessore Mignemi - per salvaguardare l'ambiente e il nostro portafoglio. Noi amministratori abbiamo il dovere di sostenere ed incentivare questi buoni comportamenti e proprio per questo invito tutti i nostri concittadini a spegnere le luci e i dispositivi non indispensabili per soli 5 minuti venerdì prossimo.

Un piccolo gesto per aiutare il nostro pianeta".
Razionalizzare i consumi d'energia e di risorse per evitare gli sprechi si può. Basta un semplice click.
FDM

COMUNE DI CATANIA