Banner Ambiente

Rivedere le autorizzazioni d'installazione di antenne di telefonia mobile ed avviare le necessarie iniziative per una moratoria - tecnica , sono gli obiettivi che Comune di Catania,in sinergia con altri organi ed enti istituzionali competenti si prefigge di raggiungere per regolamentare questo settore nel rispetto delle regole e delle normative vigenti e per tutelare i cittadini ed i siti di interesse.

E' di qualche giorno fa che il Genio Civile ha comunicato al Comune di Catania di aver bloccato i lavori di installazione di un'antenna di radio base in via Giuffrida Castorina nella zona di Vulcania. Infatti, da una verifica della documentazione , effettuata dai tecnici del Genio Civile, è emerso che mancavano le verifiche di stabilità dell'edificio dove doveva essere posizionato l'impianto. In particolare, le verifiche, così come comunicato alla ditta “dovranno tenere conto dello stato di sollecitazione a cui è sottoposto l'edificio e a quelle che saranno a seguito dell'intervento i nuovi carichi”.

“Quest'altro significativo atto – sottolinea l'assessore all'Ambiente Carmencita Santagati – e la rinnovata collaborazione con la Procura nella persona del Procuratore Aggiunto dott. Giuseppe Toscano, che ringrazio per la disponibilità dimostrata ,ci conforta e ci sprona ad avviare tutte quelle procedure legali per regolamentare questo settore. Insieme e lavorando in sinergia si cercherà di monitorare la situazione con lo scopo finale di elaborare uno studio completo e quindi attuare interventi sui procedimenti di autorizzazione nel rispetto del progresso tecnologico e per la salvaguardia degli obiettivi sociali ai quali viene rivolta la nostra attenzione ”.

La collaborazione tra le istituzioni permetterà di rafforzare ulteriormente le politiche di controllo e di tutela per ridurre le emissioni elettromagnetiche, eliminare la selva di tralicci e tranquillizzare i cittadini sugli effetti dell'elettromagnetismo.

Portale "Ambiente" del Comune di Catania