Importanti novità nell’area interessata al sistema di raccolta differenziata porta a porta, ora gestito dalla Dusty e non più dagli operatori comunali.  Dalla prossima settimana, da lunedì,  dopo i primi giorni di prova e di “rodaggio” del nuovo servizio gli operatori del gestore lasceranno sul posto i rifiuti, che non sono stati correttamente conferiti, una maniera per evidenziare a chi ha sbagliato che può far meglio, esattamente come gli altri.

Ricordiamo che i punti comunali di raccolta dei rifiuti, che vanno considerati come una risorsa, al momento sono due: in viale Tirreno, zona San Giovanni Galermo, e in via Maria Gianni in zona Picanello con i seguenti orari di conferimento dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 19, domenica dalle ore 9 alle 12.30.

Per informazioni, segnalazioni, consigli, reclami e ritiri gratuiti di rifiuti ingombranti e di apparecchiature elettriche e elettroniche e suggerimenti sul servizio stesso sono attivi due numeri verdi: 800 913115 gratuito da rete fissa in Italia o lo 095 6141491 per i cellulari o telefonate provenienti dall’estero. Potrà inoltre essere consultato il sito del gestore:  www.catania.dusty.it  o scaricare l’app  Dusty nel proprio smartphone.

E’ anche attivo per eventuali segnalazioni  un numero WhatsApp 3512152778.

Si rammenta anche che il servizio di raccolta porta a porta sarà attivo per tutti e sette i giorni della settimana con il seguente calendario: lunedì indifferenziato, martedì organico, mercoledì carta, cartone e cartoncino, giovedì organico, venerdì plastica e metalli, sabato organico, domenica vetro.   Pannolini e pannoloni devono essere esposti in sacchetti separati e posti accanto il rifiuto differenziato della giornata.  Le ore di conferimento sono fissate dalle ore 20 alle 22.30 del giorno precedente a quello della raccolta.

Clicca per ingrandire

Numero Verde

Messaggio del Sindaco e dell'assessore all'Ambiente In occasione dell'affidamento del Servizio di Nu alla Nuova Ditta Dusty S.R.L.

Cari concittadini,
Inizia un nuovo corso nella gestione dei rifuti nel Comune di Catania, che si appresta fnalmente a dare una svolta al sistema di raccolta differenziata dei rifuti.

Continuerà e sarà migliorato sia il servizio di raccolta differenziata porta a porta per le zone già servite, sia quello di prossimità con la sistemazione di nuovi cassonetti con indicazioni chiare e precise su cosa e come differenziare.
Sarà fondamentale la collaborazione di tutti con il rispetto assoluto delle indicazioni e delle modalità di conferimento, così come indicati nei materiali informativi che verranno distribuiti.

Verranno organizzati, a questo fine, incontri informativi nelle varie zone per dare ulteriori chiarimenti sui servizi e sulla modalità di conferimento dei rifuti differenziati.
È nostra intenzione fare tutto il possibile per fare funzionare il nuovo sistema, per scongiurare disservizi ed emergenze igienico-sanitarie, ma anche evitare aumenti tributari.

Il vero cambiamento dipende da ciascuno di noi, dal nostro senso civico e dalla collaborazione che metteremo. Siamo convinti, infatti, che solo facendo ognuno la propria parte con serietà, riusciremo a dare un presente e un futuro migliore alla nostra amata Catania.

Grazie per la vostra collaborazione!

FABIO CANTARELLA
Assessore all’Ecologia

SALVO POGLIESE
Sindaco di Catania