Il presidente del consiglio comunale Marco Consoli ha convocato per domani 20 Ottobre alle ore 19,00 a palazzo degli elefanti l’assemblea cittadina con all’ordine del giorno la discussione per l’approvazione del regolamento per l’elezione del rappresentante dei cittadini extracomunitari nel consiglio comunale(consigliere aggiunto).
L’iniziativa della proposta di delibera regolamentare è dei consiglieri del PD D’Agata, Montemagno, Zappalà e Bianco e ha come obiettivo l’istituzione del del rappresentante dei cittadini extracomunitari in seno al civico consesso.
Il consigliere aggiunto, secondo le previsioni regolamentari dovrebbe avere gli stessi diritti e gli stessi doveri degli altri consiglieri ad eccezione del diritto del diritto di voto.
Il corpo elettorale è composto dai cittadini extracomunitari legalmente residenti nel territorio comunale di Catania che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.; il consigliere aggiunto dura in carica due anni e non è immediatamente rieleggibile. Il regolamento che il consiglio è chiamato ad approvare disciplina anche tutti gli adempimenti elettori connessi alla presentazione delle candidature e al sistema di voto, ivi compresi le somme da iscrivere nel bilancio comunale per promuovere la consultazione elettorale e quelle da destinare al consigliere aggiunto quale gettone di presenza per la partecipazione ai lavori dell’aula e delle commissioni consiliari.