L’istituzione del "Difensore Comunale per l'Infanzia e l'Adolescenza"è stata oggetto di un incontro che si è tenuto oggi, in occasione della <<Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza>> tra il Presidente del Consiglio Comunale Marco Consoli, l'assessore alla Famiglia Marco Belluardo e  il responsabile dell'Ufficio Tutela del Consumatore del Comune di Catania Francesco Tanasi.
“La proposta di istituire questa nuova figura -spiega Tanasi-  arriva in un momento particolare della vita sociale e si proponedi garantire l'applicazione dei diritti alle persone di minore età. Inoltre, questa figura funge da punto di riferimento per famiglie, ragazzi e scuole che volessero fare segnalazioni o stringere collaborazione per la diffusione di materiale informativo per garantire e tutelare i diritti dell’infanzia”.