Home page del Comune di Catania, al 9 dicembre 2008

Anno 1998: il primo sito
Il dominio www.comune.catania.it, sito ufficiale dell’Amministrazione Comunale della Città di Catania, fu registrato nel 1998 per volontà del primo Assessore all’Informatizzazione dell’epoca, il compianto dott. Antonio Guarnaccia.
Il sito conteneva le prime notizie ufficiali del Comune di Catania, pubblicate sul nascente mondo internet, all’epoca, le notizie erano sostanzialmente “statiche”, concernenti quindi la composizione degli organi di governo, l’ubicazione degli uffici ed i loro recapiti. La gestione dell’intero sito, incluso il server, erano pertanto curati da fornitori esterni, anche in dipendenza della sperimentalità dei primi servizi internet e dell’iniziale carenza di know how del personale interno.

Anno 2001: inizia l’aggiornamento autonomo delle pagine
Nel 2001, coerentemente allo sviluppo di internet e contestualmente alla realizzazione della prima rete telematica, che integrava tutte le 74 sedi dell’Amministrazione Comunale  in una rete privata a larga banda, si predispose una seconda versione che, ancora ospitata in server farm esterna, era invece gestito per gli aggiornamenti da personale tecnico interno dei Servizi Informatici. Ciò consentiva una continua e tempestiva informazione e la possibilità di pubblicare una grande mole di informazioni senza oneri economici. In ultimo, ma non in grado di importanza,  la formazione del personale interno promuoveva lo sviluppo dell’informatizzazione e il contatto tra gli uffici e gli operatori, qualificando e motivando quindi il personale comunale.

Anno 2004: inizia la totale gestione in autonomia
La successiva versione del sito fu realizzata nell’ambito dei finanziamenti del progetto di e-government “Etna in Web”, che ha consentito ai cittadini catanesi di poter usufruire, tra i primi in Italia, di servizi on line, quali pagamento tributi, inoltro di pratiche di cambio domicilio, variazioni e richieste di rimborsi ICI.
Tale progetto, oltre ad ammodernare la vesta grafica, rendendola omogenea a quella del portale di e-government, consentiva una migliore gestione dei dati e consentiva ad alcuni uffici, quali l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e l’Ufficio Contratti, la pubblicazione di dati in assoluta autonomia, consentendo una sempre maggiore tempestività e dettaglio nell’informazione. Inoltre oltre a procedere nelle attività interne di aggiornamento delle informazioni, inizia anche la gestione dei server web e di posta elettronica, ormai in proprietà all’Amministrazione, a cura del personale tecnico comunale.

Anno 2008: “content management” e aggiornamenti decentrati dai singoli uffici
Con questo nuovo rilascio il sito viene totalmente reingnerizzato, grazie ai finanziamenti POR Sicilia 2000-2006 del Progetto “Etna on line”. I miglioramenti riguardano la gestione dei dati, tramite appositi programmi di “content management” che consentono la profilazione degli accessi per la gestione e, quindi, la contestuale possibilità di consentire direttamente l’aggiornamento del sito da parte di diversi uffici, tramite opportune user-id e password.

Oggi il sito conta oltre 1 milione di contatti all’anno, diverse migliaia di pagine informative, un’apposita sezione per i servizi interattivi, i server sono ubicati all’interno della Internet Data Center Comunale, la gestione sistemistica e di aggiornamento sono effettuati da personale del Servizio Informatizzazione e Telecomunicazioni, con i conseguenti risparmi economici, oltre a tempestività e quantità di informazioni pubblicate.

Sono di prossimo avvio una sezione di e-democracy (progetto Demos.CT) per la partecipazione dei cittadini ed una per la pubblicazione degli atti amministrativi, rendendo più semplice ed immediata la ricerca degli atti, già prevista ed esistente nell’Albo Pretorio online.

Questo è il lavoro svolto e coordinato, negli anni, dai Sistemi Informativi Comunali, a testimonianza dell’importanza dei processi di informatizzazione e dell’esistenza di risorse interne a supporto e coordinamento delle esigenze informatiche dei diversi uffici Amministrazione.

Si riportano di seguito gli aggiornamento delle funzionalità del sito sviluppate nel corso degli anni per giungere ad una totale gestione autonoma ed interna.

Gestione esterna

Autonomia nella gestione degli aggiornamenti

Autonomia  nella gestione dei server

Decentramento degli aggiornamenti