Per favorire lo sviluppo del commercio nell’area urbana catanese, con una ordinanza del sindaco Raffaele Stancanelli, sono stati fissati i nuovi orari di apertura e chiusura al pubblico, delle domeniche e dei giorni festivi, per gli esercizi di vendita al minuto in sede stabile e relativamente al periodo marzo- giugno 2009.

Gli esercenti possono scegliere liberamente il loro orario di lavoro all’interno della fascia compresa tra le sette del mattino e le ore ventidue. L’orario scelto, che può anche essere continuativo, non deve superare le dodici ore giornaliere.

Fissate anche dall’ordinanza le chiusure obbligatorie. Per il settore alimentare questo sono previste il 13 aprile e l’ 1 maggio, mentre l’apertura nella mezza giornata antimeridiana può essere effettuata il 12  e 25 aprile e il  5 giugno.Per il settore non alimentare, invece è prevista la chiusura per l’intera giornata del 12, 13 e 25 aprile e l’1 maggio. I commercianti hanno l’obbligo di esporre, in negozio e ben visibile, un cartello indicante gli orari prescelti compresa la deroga o meno alle chiusure domenicali nonché l’orario generale di apertura e chiusura.