Il Vicepresidente vicario del Consiglio Comunale di Catania Puccio La Rosa ha inviato una nota al Sindaco per sollecitare l’amministrazione comunale a mantenere e potenziare nell’ambito del bilancio di previsione dell’ente i fondi previsti per gli oratori cittadini.

L’esperienza del bilancio comunale del 2007 – afferma Puccio La Rosa – ha dimostrato che seppure modesti i fondi stanziati in bilancio per gli oratori hanno consentito di espletare iniziative importanti per moltissimi minori della nostra città. Ecco perché – spiega Puccio La Rosa – ho chiesto al capo dell’amministrazione comunale di assumere l’impegno di mantenere ed incrementare, nell’ottica di sostenere un intervento di rilevanza sociale, i fondi per le attività promosse dagli Oratori nel bilancio di previsione dell’ente.

Contestualmente – continua il vice presidente vicario del consiglio comunale – è stato chiesto di prevedere iniziative mirate al sostegno dell’azione educativa e formativa esercitate dagli Oratori attraverso le risorse messe a disposizione dalle leggi 285 del 1997 e 328 del 2000. Si tratta – prosegue Puccio La Rosa – di sostenere presidi educativi e formativi essenziali nella nostra città data la cronica mancanza di spazzi d’aggregazione giovanile e il dilagare di episodi di violenza e devianza che investono giovani e minori. Il contrasto ai preoccupanti fenomeni di devianza minorile, bullismo, dispersione scolastica, etc, così come la promozione di corrette e mirate politiche giovanili, non possono - continua La Rosa - prescindere dal fornire i necessari supporti agli oratori che, negli anni,  hanno dimostrato di essere un modello di riferimento per la crescita sociale, culturale e morale delle giovani generazioni. Favorire, ancora, - aggiunge Puccio La Rosa - l’attività degli oratori significa in moltissimi casi garantire le uniche strutture d’aggregazione giovanile presenti nel territorio.

Ecco perché – conclude Puccio La Rosa – nel sollecitare la richiesta di contributi mirati ho sottolineato alla giunta Stancanelli la necessità di convocare una conferenza dei servizi per fare il punto sulle politiche giovanili nella nostra città ed avviare una riflessione sul modo più opportuno di  impiegare risorse e fondi  esistenti.

PER INFORMAZIONI    339 3001323