“Massima sensibilizzazione del personale che svolge servizi di vigilanza e ulteriore intensificazione dei controlli da parte delle Forze dell’ordine” E’ questo il risultato della riunione  del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica , convocato dal viceprefetto vicario Anna Maria Polimeni , dopo le ripetute sollecitazioni del vice presidente vicario del Consiglio comunale Puccio La Rosa. La Rosa, infatti, aveva nei giorni scorsi sollecitato alla Prefettura  decise azioni   per contrastare i deprecabili episodi di vandalismo e molestie accaduti nel centro storico di Catania  nello scorso mese di aprile. Le iniziative intraprese sono state comunicate dal vice prefetto vicario di Catania, Anna Maria Polimeni, con una lettera al sindaco Raffaele Stancanelli e allo stesso vice presidente vicario del Consiglio Comunale. 

 In particolare Puccio La Rosa aveva inserito la richiesta di un’immediata convocazione del Comitato tra la serie  di iniziative formulate in un “Progetto legalità e sicurezza” che era stato elaborato con il supporto dell’associazione “la Contea” e presentato alla stampa. Un atto concreto per dare una prima risposta alla richiesta di sicurezza proveniente dai concittadini. 

 ” Sono grato –ha dichiarato La Rosa- alla Prefettura per la  solerzia con cui ha dato riscontro alla segnalazione e soddisfatto del risultato scaturito dalla riunione. La sicurezza dei cittadini deve essere al centro dell’operato di tutte le Istituzioni pubbliche, Comune in testa. Tutti i cittadini hanno il diritto di vivere in un luogo sicuro e devono  avere la consapevolezza che le Istituzioni sono loro accanto, pronte a mettere in atto azioni, anche forti se necessarie, di prevenzione e repressione per far rispettar le regole di civile convivenza” . 

 Nella lettera della Prefettura, il vice Prefetto Vicario Anna Maria Polimeni, dice in particolare che “ le problematiche relative alla sicurezza pubblica nel centro cittadino sono stare esaminate, ancora una volta, nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica” e che la riunione era stata già stata convocata e fissata lo stesso giorno delle dichiarazione fatte da La Rosa alla stampa.

FP