Estate Catanese 2012

Continuano con grande riscontro di pubblico le manifestazioni del cartellone “Catania... in Prima” voluto dal sindaco Raffaele Stancanelli per ravvivare l'estate in città di musica, arte, cultura e intrattenimento nel segno della solidarietà e della collaborazione. Questa sera alle 21 Palazzo della Cultura propone, nella Corte Mariella Lo Giudice, il concerto "Jazz in Sicily", URBAN FABULA (Sicilia), con Seby Burgio al piano, Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria (l'ingresso è a pagamento).

Domani, sabato 14 luglio, la Collinetta Sud del Giardino Bellini ospita dalle 18 alle 21 lo spettacolo "Io mi nutro d'arte", con esibizioni di musica, danza, teatro e arti, finalizzato a una raccolta alimentare a scopo di beneficenza. Nel programma, stralci di "Catania la terra dell'ara", esibizioni di danza di Giusy Consoli, collettive d'arte con personale di Mariella Sapienza "Sicilitudine", workshop di hula-hoop curato da Giulia Bonforte, narrazioni su Catania a cura di Francesco Gianino, esposizioni, banchetti, rappresentazioni di artisti di strada. Nel quartiere cittadino di Ognina, alle ore 20, è previsto un evento dedicato a cultura e archeologia: la tenda Ulisse (allestita accanto al Santuario della Madonna di Santa Maria di Ognina) accoglie la conferenza di presentazione di due anfore corinzie del VI-V sec. a. C., recuperate recentemente ed esposte presso il Museo del Mare. Intervengono Philippe Tisseyre della Soprintendenza del Mare, l'archeologa Teresa Saitta e  Riccardo Leonardi dell'associazione Brezza di Mare che si è occupata del recupero. Sempre sabato sera, alle ore 21, il calendario dell'amministrazione propone ancora tre eventi, a ingresso libero. A Castello Ursino, la rassegna dell'Istituto Musicale Bellini di Catania con il Concerto Ensemble di Fiati e musiche di Mozart, Gounod, Mendelssohn. In piazza Università, la kermesse "Catania, Talenti & Dintorni” XIII edizione, abbinata al Premio Internazionale di cinema, giornalismo, sport, moda e spettacolo. A Palazzo della Cultura, nella Corte Mariella Lo Giudice (con ingresso da via Landolina 5), lo Spettacolo di Danza e multimediale organizzato dall' Accademia di Belle Arti di Catania e curato dalla docente Daniela Costa nell'ambito di - AREA 189 - Dalla Grafica d'Arte al Multimediale. Presenzieranno il sindaco Raffaele Stancanelli, il direttore dell'Accademia Carmelo Nicosia con i docenti e gli allievi dell'istituto. L'evento offre uno spettacolo di danza con sfilata di abiti di storia del costume e esibizioni di body painting, e si sviluppa lungo un percorso grafico-artistico che tocca la sfera del video, del multimediale e del 3D. Domenica sera, alle 21, è tempo di cabaret a Palazzo della Cultura con lo spettacolo ospitato nella Corte Mariella Lo Giudice “Non solo Ippocrate Medici in Vena, Live in Paris”, a cura di medici volotari per contribuire alla raccolta fondi Telethon. L'ingresso è a pagamento a scopo di beneficenza. Sul fronte artistico, è ancora visitabile al Museo Emilio Greco, sino al 21 luglio, la Mostra della sezione "Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Catania" dal titolo "DISEGNINSEGNI", curata da Concetto Guzzetta.

Sito tematico, con Programma, info ed approfondimenti