Cortometraggi siciliani, ma non solo. E' ricco il calendario della terza edizione della rassegna cinematografica “Corti in cortile” che il sindaco Raffaele Stancanelli e i rappresentanti dell'associazione “Visione Arte” hanno presentato a Palazzo degli Elefanti.

La manifestazione, in programma martedì 6 settembre nel cortile di Palazzo della Cultura, è promossa e organizzata dall’associazione culturale “Visione Arte” con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune e la collaborazione del Teatro Stabile di Catania. L'evento è inserito nel calendario delle iniziative dell’Estate Catanese 2011.

Sono sei i cortometraggi siciliani, realizzati anche con la collaborazione della Catania Film Commission, che il direttore artistico Davide Catalano ha selezionato per le proiezioni in programma a partire dalle ore 21.00. L'evento serale, condotto da Simona Pulvirenti, sarà aperto dalla rappresentazione di Teatrodanza “Comuvienisicunta” di Angela D'Alessandro e preceduto, alle ore 18.00, dalla proiezione di cinque documentari. In mattinata, alle ore 10.00, è previsto il convegno ”Cortometraggi: finanziamenti – distribuzione”, moderato dal critico cinematografico Franco La Magna. Nel corso della manifestazione, il cortile Platamone ospiterà uno spazio espositivo fotografico dedicato ad alcuni artisti dell'Associazione Reba.

“Abbiamo voluto presentare la rassegna “Corti in cortile” con una conferenza stampa in sala giunta – ha affermato il sindaco Raffaele Stancanelli – per evidenziare il significato che diamo all'aspetto cinematografico dell'Estate Catanese. Siamo sicuri che quest'evento contribuirà a far crescere il successo di un'”Estate” che, grazie anche alla sinergia con il Teatro Bellini, il Teatro Stabile, l'Istituto Musicale Bellini, la Sovrintendenza e tanti privati, vanta già la partecipazione di più di 70.000 spettatori”.

“Grazie alla collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Catania e del Teatro Stabile- ha sottolineato il regista Davide Catalano – quest'anno “Corti in cortile” si è arricchito di nuove e importanti iniziative e presenterà, fra l'altro, opere cinematografiche che hanno una considerevole valenza sociale, oltre che culturale”.
Questi i cortometraggi selezionati: “Un nuovo corso” di Leonardo Rodolico”, “Salvatore” di Bruno e Fabrizio Urso, “Di terra in terra” di Davide Catalano, “Tempus” di Ivano Fachin, “Anime” di Guglielmo Manenti, “Rita” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia

Estate Catanese 2011
Il cartellone è inserito nel programma dell’Estate Catanese del Comune di Catania.

"News" con Programma ed Approfondimenti, a cura della "Catania Filcommission"