foto La Sicilia Festa PicanelloDa slargo della vergogna, abbandonato e quasi completamente vandalizzato, a centro di aggregazione del territorio. Piazza delle Universiadi chiama, Picanello risponde.
E così, per la festa del quartiere, l'area si riempie di famiglie che vogliono vivere il proprio rione. Manifestazioni sociali e aggregative per combattere il degrado e restituire la municipalità ai suoi legittimi proprietari, ovvero gli abitanti di questa parte di Catania. «Sono le piazze che finalmente si animano e che ritornano a vivere per il bene della città - afferma il presidente della circoscrizione di "Ognina-Picanello- Barriera- Canalicchio" Enzo Li Causi - c'è tanta voglia di fare in questo territorio e, insieme all'amministrazione comunale, non vogliamo ripetere gli errori commessi nel passato, ma attivarci per rendere Picanello a misura di famiglia, magari attraverso poche ma ormai necessarie infrastrutture».

Per l'occasione balli, canti, spettacoli e cabaret con la gente che si aggrega perché anche così si combatte il disagio sociale. A condurre la serata il neo consigliere municipale Adriana Patella. Sul palco, invece, tante giovani promesse del quartiere; tra loro il cantante sedicenne Domenico Puglisi.Il quartiere di Picanello, e non solo, per l'intero mese verrà "illuminato" da tante iniziative sociali. L'obiettivo del consiglio di quartiere è creare appuntamenti fissi, durante tutto l'anno, per ogni genere di attività culturale e ricreativa all'interno di un territorio di oltre 50.000 abitanti. Da piazza delle Universiadi fino alla "Santa Lucia" sono tante le tappe che toccheranno le aree degradate della circoscrizione e che, in agosto, si trasformeranno nel cuore pulsante della musica e dell'animazione per raccogliere le tante famiglie che non vogliono perdersi un evento tanto importante. La gente di Picanello per Picanello poiché, creando momenti di aggregazione, si possono responsabilizzare le persone verso il proprio territorio. Capire l'importanza di avere un quartiere più vivibile dove non c'è spazio per il vandalismo e l'abbandono.
Damiano Scala

Da "La Sicilia"07/08/2013

Scarica e/o visualizza l'Articolo, in formato PDF