Catania in Prima Natale a Catania 2012

L'entusiasmo e la creatività degli alunni delle scuole catanesi torna ad animare e arricchire il fine settimana del cartellone “Natale 2012 Catania … in Prima”, voluto dal sindaco Raffaele Stancanelli per offrire a cittadini e turisti un Natale di arte, cultura, musica e intrattenimento nel segno della solidarietà.
“E' per me motivo di orgoglio -ha detto il sindaco Raffaele Stancanelli- registrare ogni giorno il successo e l'apprezzamento della gente, grandi e piccini, per un cartellone che, pur nella crisi generale, riesce a offrire decine di iniziative, concerti, mostre, presepi, spettacoli di intrattenimento realizzati grazie alla partecipazione di scuole, parrocchie, associazioni di volontariato, istituzioni culturali cittadine e col sostegno di privati”.
Ai ragazzi del Liceo Artistico Statale M.M. Lazzaro si deve il recupero di un'antica tradizione siciliana: la realizzazione delle “Cone” di Natale, altarini sacri che saranno esposti sui palazzi delle piazze Duomo, Università, Stesicoro e dei Quattro Canti per tutto il periodo delle festività. E' degli stessi studenti l'allestimento tematico, dedicato alla Natività, delle vetrine dell'Ufficio comunale Turismo sito in via Vittorio Emanuele 172. Saranno i bambini degli asili nido comunali, inoltre, i protagonisti dell'evento in programma domani sabato 15 dicembre alle ore 10 a Palazzo della Cultura con l'inaugurazione della mostra “Piccoli presepi”, promossa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione. Per tutto il periodo natalizio saranno in esposizione le opere realizzate dai piccoli nell'ambito di lavori di manipolazione e gioco guidati dagli educatori. Ancora riflettori accesi sui bimbi domani, dalle 9 alle 13, in piazza Europa, con il progetto Catania Centro “Disegna la tua Città” dalle finalità ricreative.
E' di connotazione sociale l'iniziativa in calendario sempre domani a partire dalle ore 10 al Porto di Catania, negli spazi della Vecchia Dogana: si tratta del 13° Happening della Solidarietà, che propone incontri e conferenze.
Musica, arte, socialità e cultura saranno protagoniste del sabato sera in piazza Duomo, a partire dalle ore 19 e sino alle 2, con lo spettacolo UrbanWeek Vertical Experience sostenuto da Radio Deejay. Esibizioni di cantanti, deejay e gruppi musicali dall'alto di palazzo dei Chierici saranno impreziositi da spettacoli di luci e laser. Special guest: Roberto Ferrari e Mauro Miclini di Radio DJ.
Domenica 16 dicembre, dalle 8 alle 11 , in piazza Università è tempo di "Med Experience 4x4 Catania", raduno turistico-culturale non competitivo di fuoristrada. In piazza Duomo, alle 10, è in programma la manifestazione " Vespa X-Mas 2012", sfilata di vespe storiche per le vie della città, con arrivo a Villa Bellini alle ore 11,30. Dalle ore 10, a Largo Paisiello, torna il progetto Catania in Centro con l'iniziativa "Book Sharing - Condividi Cultura", volta a favorire la lettura e la condivisione attraverso lo scambio di libri usati. Ancora di stampo motoristico la manifestazione prevista dalle ore 9 alle 12 in piazza Ludovico Ariosto, dal titolo "Sicurezza Stradale anche a Natale", mostra statica di veicoli storici a cura delle Associazioni "Catanese Veicoli Storici, Circolo Veicoli Storici Titani di Trinacria e Centro Studi Sociali e di Polizia - Società Sicura.
Nel pomeriggio, dalle ore 16, si riaccendono le luci su Librino. Il piazzale antistante la Chiesa "Resurezione del Signore" di viale Castagnola 4 ospita una nuova iniziativa della rassegna "Natale a Librino". Si tratta della sfilata di carrozze, caretti siciliani e forze dell'ordine a cavallo lungo i viali Castagnola, Bummacaro, Moncada fino alla parrocchia dove, dopo la celebrazione liturgica, si eseguiranno canti sacri e natalizi a cura dell'Associazione corale polifonica "S. Luigi" di Catania.
Nella stessa serata, alle 19, presso le Ciminiere è in programma la Tombola di solidarietà finalizzata alla raccolta fondi TELETHON, a cura di Telethon Catania - Lions Club Catania Agorà.
Lunedì 17 dicembre dalle 9 alle 11 a Palazzo della Cultura l'Orchestra Junior Bellini diretta da Giuseppe Romeo si esibirà in “Sette barchette rosse sulle note del Natale”, concerto creativo per le scuole. Per partecipare è necessario prenotare presso l'Istituto Musicale V. Bellini di Catania al numero di telefono 095 437127.
Nell'ambito del progetto promosso dall'assessorato alla Pubblica Istruzione dal titolo “Coloriamo il Natale”, nella stessa mattinata di lunedì i ragazzi delle scuole vestiranno i panni degli animatori presso il reparto pediatrico dell'Ospedale Vittorio Emanuele.
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, Palazzo della Cultura si aprirà al "Salotto Letterario"  a cura dell'Associazione Culturale KLEOS, di Dora Coco, Per una vita da favola" con  serata dedicata a Laura Salafia. Previsti gli interventi di Marina Cafa' e Renato Gervasi.