percorsi, attività città di catania autunno 2013
PIETRE, PAROLE E SUONI
Teatro Antico - Castello Ursino - Palazzo della Cultura - Istituto Ardizzone Gioeni - Cappella Bonajuto
Teatro, Musica, Mostre, Performance e Libri
notte dei musei 28.09.2013

UNA NOTTE AL MUSEO

28 settembre 2013

I musei civici aperti per l'intera giornata fino a mezzanotte
  • Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele 121), Chiesa monumentale di San Nicolò l'Arena (Piazza Dante), Terme Achilleane (Piazza Duomo)
    Ingresso gratuito
  • Museo Civico di Castello Ursino (Piazza Federico di Svevia), Museo Belliniano e Museo Emilio Greco (Piazza San Francesco)
    Ingresso a tariffa ridotta dalle 19,00
  • Aderisce il MACS Museo Arte Contemporanea Sicilia presso la Badia piccola del Monastero di San Benedetto (Via Crociferi)
    Ingresso gratuito dalle 19,00 alla domus romana all'interno del Complesso Monumentale Monastero delle Benedettine e al MACS

Musici, Teatranti, Saltimbanchi, Mangiatori di fuoco e la Banda Roncati nei musei e nel cuore della città

• Centro Storico
    Per le vie del centro  i musici della Banda Roncati
  • Piazza Università
    Teatro di strada: In Classic, numeri acrobatici e incendiari della Compagnia giocoleresca Deceptio
  • Piazza Duomo
    Teatro di strada: San Giorgio e il Drago della Compagnia giocoleresca Deceptio
  • Piazza Federico di Svevia (Castello Ursino)
    Teatro di strada: In Classic della Compagnia giocoleresca Deceptio
  • Palazzo della Cultura
    Percorsi animati e visite guidate alla "Casa di Sant'Agata"
    About a Dock - elaborazioni fotografiche sul mare e sui moli di Catania di giovani artisti
    Spettacoli a pagamento per bambini dell'Associazione  Manomagia: ore 18,30 laboratorio sull'arte per bambini ispirato alla poetica di Bruno Munari; ore 21,00 Spettacolo per pupazzi in nero "La grande prova di Pesciolino Azzurro"
  • Castello Ursino
    Esposizione delle opere di Antonino Gandolfo recentemente ricevute dal Comune di Catania  per lascito testamentario e letture veriste da Verga, Capuana e De Roberto a cura della FITA con Antonella Saeli, Santi Consoli, Franco Roccasalvo, Maria Chiara Signorello, Antonella Baiunco
    Esibizioni musicali e teatrali nelle Sale del Castello: Ginevra Gill (arpa e canto); Valerio Cairone (violoncello) e Gabriele Cairone (chitarra); Diadikòs (gaita, cornamusa, ney, daff, bodhràan, tamburello); Turi Zinna (Discorso di Pericle agli ateniesi); laboratorio del Marranzano World Festival
  • Terme Achilleane
    Musiche sacre a cura dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini dalle ore 21,00, ingresso ogni 30 minuti su prenotazione al 095 7428008 e 095 7428035,rosa.previti@comune.catania.it

• MACS
    Furia Corporis, Personale di Alfio Giurato a cura di Alberto Agazzani

• LA BANDA RONCATI
    Nata a Bologna nel 1992 per iniziativa di un piccolo gruppo di musicisti con l'irruzione nell'Ospedale Psichiatrico 'Roncati' di Bologna (dal quale prende il nome), la Banda è cresciuta e oggi ha un organico variabile da dieci a trenta elementi, e comprende legni, ottoni, percussioni, voci, danze. Il gruppo si distingue per la non ortodossia dei ruoli: non esiste il direttore, né il singolo compositore o arrangiatore; proposte ed arrangiamenti sono collettivi. Il repertorio spazia dalla musica classica al jazz, ai balli popolari, ai canti politici, alle canzoni d'autore, al pop/rock anni '80. La Banda Roncati si è esibita in centinaia di occasioni: in situazioni collettive di festa, di rabbia o di dolore; negli eventi ufficiali ed in quelli clandestini; nelle feste di strada e negli incontri internazionali.

• Compagnia giocoleresca DECEPTIO
    La Deceptio e' una compagnia situata a Catania, che vede coinvolte numerose arti classiche bardiche , giocoleresche e teatrali. Al secondo anno dalla fondazione la gilda conta numerosi spettacoli in tutta la regione. Deceptio propone una varietà di artisti, con diverse presenze sceniche, riuscendo a soddisfare ed allietare ogni evento e tutte le fasce d'età. La compagnia propone una vasta gamma di spettacoli , servendosi di attrezzi che variano dall'infuocato,al luminoso,al colorato.

bottom