Ultima revisione:

29 settembre 2011

Tempo di lettura:

MED PHOTO FEST 2011

Catania, 1°/16 ottobre 2011

La MEDITERRANEUM organizza e realizza, con il patrocinio ed contributo della Provincia Regionale di Catania - Assessorato alle Politiche Culturali nonché con la collaborazione di altre istituzioni pubbliche e private l'evento culturale denominato MED PHOTO FEST 2011, manifestazione a valenza turistico-culturale (giunta quest'anno alla terza edizione) dedicata alla Fotografia d'Autore, che si svolgerà a Catania e in altre località della Sicilia Orientale dal 1° al 16 ottobre 2011. 

Il MED PHOTO FEST di Catania è un evento culturale dedicato all'arte fotografica, che nel giro di sole tre edizioni si è imposto all'attenzione degli esperti del settore, creandosi un proprio spazio, uno dei pochi organizzati nel sud d'Italia (unico in Sicilia), nel panorama nazionale dei festival e dei grandi eventi nazionali inerenti tale forma d'arte, seguita sempre più, anche grazie alla facilità di accesso alle nuove tecnologie digitali, dal pubblico, oggi costituito soprattutto da giovani, in grande maggioranza  donne.

Il MED PHOTO FEST 2011, il cui specifico tema è "Donna e Fotografia", vanta un ricco cartellone con mostre ed esposizioni, personali e collettive, con  dibattiti e seminari culturali e tecnici, con la partecipazione di illustri esponenti della comunicazione visiva e fotografica, come da allegato programma. 
Saranno altresì previsti vari spazi dedicati all'editoria fotografica, workshop itineranti tenuti da professionisti del settore, seminari culturali e tecnici, presentazione e lettura dei portfolio dei nuovi e giovani autori emergenti, un salone dedicato all'editoria fotografica, nonché presentazione di nuovi prodotti dedicati e destinati all'arte fotografica. 

Inoltre, nel corso del MED PHOTO FEST 2011 si svolgeranno ulteriori iniziative culturali curate e realizzate per l'occasione nonché concerti musicali con performances di danza e, soprattutto, l'Incontro con un Artista -Fotografo di rilevanza internazionale (nel 2009 è stata la volta di Ferdinando Scianna, nel 2010 quella di Gianni Berengo Gardin), con l'assegnazione dell'annuale Premio Mediterraneum per la Fotografia. 

Nell'ambito delle iniziative di questa terza edizione, da sabato 1° a domenica 16 ottobre, si terranno alcuni workshop fotografici tra le architetture e il territorio della provincia etnea e della Sicilia Orientale, aventi indubbia e rilevante valenza culturale e turistica. 

Un triplice week end ed una duplice settimana fotografica intensi e coinvolgenti che permetteranno la realizzazione di vari reportages completi e affascinanti nella provincia catanese e nel territorio limitrofo, all'interno dei meravigliosi palazzi storici, puntando l'obiettivo sull'arte e sull'architettura della Sicilia, sui quartieri del centro storico di alcune pregevoli località isolane nonché sulla gente che anima i mercati popolari. Un suggestivo percorso artistico e tecnico lungo il quale fotografi professionisti e fotoamatori evoluti potranno confrontarsi e lavorare in giro per alcune cittadine siciliane, accompagnati dal Direttore Artistico dell'evento, Vittorio Graziano. 

Il programma prevede comunque l'esposizione di mostre personali di alcuni fotografi di rilevanza nazionale ed internazionale e di collettive di indubbia valenza artistica.

Quest'anno il Premio Mediterraneum 2011 per la Fotografia verrà assegnato al Maestro Franco Fontana, uno degli autori italiani più prolifici e conosciuti nel panorama della Fotografia internazionale, innovatore nell'uso e nella concezione del colore in fotografia, che sarà presente a Catania con una sua personale Antologica che raccoglierà alcuni tra i lavori più rappresentativi della propria Arte fotografica.

PROGRAMMA DEL MED PHOTO FEST 2011
Tema del Festival: DONNA E FOTOGRAFIA

Incontri:

  • Incontro con l'Autore: FRANCO FONTANA
  • Proiezione del film "Franco Fontana" della serie Fotografia Italiana, regia di Giampiero D'Angeli, prodotta da GiArt -  Visioni d'arte (Bologna).
  • Consegna del Premio Mediterraneum per la Fotografia 2011.

Mostra Antologica:

FRANCO FONTANA (Modena),

Mostre Personali: 

  • CARLOTTA BERTELLI  (Milano):
    La Mise en Scène
  • ROBERTO STRANO (Caltagirone):
    De Senectute
  • LUCIANO BONUCCELLI (Lucca):
    Suggestioni Dantesche
  • LISA BERNARDINI (Anzio),
    Ethiopia Inside - Fotografare Attraverso
  • MARIA DEL MAR GARCIA JIMENEZ (Siviglia):
    Mujeres de Fuego, Mujeres de Nieve
  • NOEMI COMMENDATORE (Catania) e
    MATTEO ANATRELLA (Napoli): Pin-Up Size

Lettura Portfolio:

Portfolio Mediterraneum 2011 in collaborazione con l'ACAF e sotto il patrocinio Nikon Italia con l'assegnazione del Premio Mediterraneum al migliore autore e ai segnalati.

Mostre Collettive: 

  • Collettiva di Autori del Circolo ACAF (Catania):
    "Tracce di donna";
  • "S.Agata, tra sacro e profano"
    La festa della Patrona di Catania raccontata in un appassionato reportage fotografico realizzato da sette fotografe, tutte non catanesi, provenienti da varie regioni italiane e presenti, per la prima volta, alla festa di S.Agata: Valentina Fontanella (Roma), Roberta Toscano (Torino), Lisa Bernardini (Anzio), Gabry Penocchio (Brescia), Simona Cardente (Napoli), Graziella Algieri (Corigliano Calabro) e Tatiana Vacirca (Siracusa).

Moda e Fotografia: 

La stilista emergente Gabriella Scuto (Catania) presenta la sua nuova collezione.

Musica e Fotografia:

Spettacolo di Tango  a cura di Frida Management (Catania).

Seminari e workshop:

  • Vittorio Graziano (Catania):
    Itinerari della seduzione: Passeggiata per Ortigia.
  • Noemi Commendatore (Catania) e Matteo Anatrella (Napoli):
    Il fascino delle donne e delle pin-up degli anni '50.
  • Mario Luca Testa (Catania):
    Il ritratto in movimento.
    La figura di donna nella Nouvelle Vague.
  • Alessandra Tommei (Genova):
    Le seduzioni del tempo: Un viaggio negli anni '30 attraverso occhi di donne e Luoghi della memoria.
  • Giuseppe di Forti (Siracusa):
    Ritratto Fashion in location.
  • Emanuela Tranchida (Catania): 
    La gestione dell'immagine digitale.
  • Marilisa Yolanda Spironello (Catania):
    La frantumazione dell'immagine del corpo femminile nel XIX secolo. La donna tra Purezza ed Erotismo.
  • Roberto Strano (Caltagirone):
    La Fotografia di strada.
  • Vittorio Graziano (Catania):
    Itinerari della seduzione: Tra le braccia del tango.
  • Roberto Fiocco (Verona):
    Corso avanzato sull'uso del flash. Glamour e nudo creativo.
  • Roberto Fiocco (Verona) e Vittorio Graziano (Catania):
    Beauty, fashion, glamour e nudo creativo.

Salone dell'Editoria:

  • Esposizione e vendita di volumi fotografici di case editrici siciliane e nazionali.
  • Presentazione del libro fotografico "Visioni Mediterranee - Luce Sagoma Velocità" pubblicato dalla fotografa Rosetta Messori (Roma) .

Per gli eventi, per la mostra antologica del Maestro Franco Fontana, al quale  verrà assegnato il Premio Mediterraneum 2011 per la Fotografia e per le altre esposizioni personali e collettive degli Autori invitati ad esporre al nostro Festival, verranno utilizzati alcuni spazi e sale del Centro Culturale Le Ciminiere, come la Sala Convegni per la serata inaugurale e per la consegna del Premio Mediterraneum per la Fotografia, nonché ulteriori prestigiosi spazi pubblici e privati messi a disposizione per la realizzazione del Med Photo Fest 2011.

Catania, settembre 2011
La Direzione Artistica
(Vittorio Graziano)

 

Mediterraneum di Vittorio Graziano
http://www.mediterraneum4.it/    mailto:info@mediterraneum4.it
Sede legale ed amministrativa: 
95124 Catania (Italy) via Ughetti, 77  -  phone/fax: 0039 095 7159283 
Registro Imprese CCIAA di Catania: REA n. 228028  
C.F.: GRZ VTR 47C30 C351Q  -  P.I.: 01164930875
Banca Agricola Popolare di Ragusa - Succursale di Catania
IBAN: IT57 U050 3616 900C C045 1294 085

 

 

Approfondimenti