Palazzo della Cultura
Corti in Cortile, dal 15 al 19 settembre al Palazzo della Cultura la XIII edizione

Corti cinematografici ma anche teatrali, incontri, workshop, tavole rotonde. E' ampio il ventaglio di eventi che il Festival internazionale del Cortometraggio, ideato da Visione Arte, propone con la direzione artistica di Davide Catalano e in coorganizzazione con il Comune di Catania.

Locandina
Cinema Catania: “Salviamo gli elefanti” di Giovanna Sonnino al Taormina Film Fest 2021

Il cortometraggio prodotto da Giuseppe Consales, e girato a Catania prima del lockdown del 2020, sarà presentato al Palazzo dei Congressi giovedì 1 luglio, alle 16.

Documentario Rai Storia
Tv, su Rai Play lo straordinario documentario su Catania di “Storia delle nostre città”

E' disponibile su Rai Play il racconto televisivo di “una delle perle del Mediterraneo” con la regia di Francesco Di Giorgio e la produzione di Rai Storia e Ballandi Arts, con la collaborazione della Film Commission del Comune.

CSC pALERMO
Centro sperimentale cinematografia Sicilia, online il bando per il corso di Documentario

Il bando è pubblicato sul sito www.fondazionecsc.it. Sono 12 i posti disponibili per la sede di Palermo, riservati a laureati o diplomati tra i 18 e i 26 anni interessati a intraprendere un percorso formativo triennale d’eccellenza al termine del quale viene rilasciato un diploma equipollente alla laurea triennale L-03 (Dams).

SFC
Cinema e audiovisivo, Sicilia Film Commission pubblica avviso per contributi 2021

L'avviso è online sul sito siciliafilmcommission.org. Le domande vanno presentate entro il 15 aprile.

Catania Film Fest IX edizione
Catania Film Fest 2020, apprezzamenti per l'edizione online

l festival è stato diretto da Cateno Piazza, Laura Luchetti e Emanuele Rauco e prodotto dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo, in co-organizzazione con il Comune di Catania, con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei.

iMMAGINE
La miniserie Fratelli Noir e Catania online su youtube

Il noir del regista Daniele Gangemi è realizzato con la collaborazione della Film Commission del Comune.

Incontro sul set
Girate a Catania alcune scene del film "Leonora Addio" di Paolo Taviani

Le riprese sono state realizzate con la collaborazione della Catania Film Commission

A Taste of Italy
Tv: Channel 4 a Catania con A Taste of Italy

Il programma enogastronomico britannico, condotto da Nisha Katona, ha fatto tappa in città per girare un episodio con la collaborazione della Catania Film Commission del Comune.

Freedom immagini
Catania su Italia 1 con "Freedom Oltre il confine"

Il programma condotto da Roberto Giacobbo, con la regia di Ico Fedeli, venerdì 18 settembre punterà i riflettori sul Colosseo Nero e sulla Cattedrale e la storia di Sant'Agata.

Corti in Cortile: dall'11 al 13 settembre la XII edizione

Al Palazzo della Cultura tre giorni di proiezioni cinematografiche, incontri con addetti ai lavori, workshop, tavole rotonde, seminari, presentazioni di libri.

Fratelli Noir Prossimamente
A Catania i “Fratelli Noir” di Daniele Gangemi

Il capoluogo etneo ospita le riprese della sitcom di genere noir diretta dal regista Daniele Gangemi, con i "detective" Renny Zapato e François Turrisi delle Coccinelle.