Si svolgerà alle Isole Eolie dall'8 al 18 luglio la XXVII edizione del Festival Cinematografico “Un Mare di Cinema” , promosso e organizzato dal “Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani Onlus”, presieduto da Nino Saltalamacchia.

Tante le novità che la direzione artistica, guidata da Giuseppe Ministeri, propone per questa edizione del Festival. Per la prima volta ad esempio, ciascuna delle “sette sorelle”, da Alicudi a Vulcano, ospiterà eventi legati al mondo del cinema. Un programma variegato che prevede: il concorso per cortometraggi “Eolie in video”, curato da Silvia Scerrino, per il quale sono in lizza 35 pellicole, molte delle quali già premiate in altre manifestazioni di livello internazionale; il Campus, organizzato da Gaetano Maiolino, appuntamento per giovani appassionati di cinema cui saranno offerti un ciclo di “lezioni di cinema”, di approfondimenti tematici e di proiezioni personalizzate alle quali parteciperanno delegazioni provenienti dal Marocco e dalla Polonia, oltre che dall’Università di Palermo; la sezione “Un Mare di Storie”, curata da Fulvia Toscano, che presenterà una serie di incontri con autori che scrivono di cinema ed un approfondimento ad ampio raggio sulla letteratura cinematografica; la sezione “Ricorrenze”, la proiezione a Panarea di “L’Avventura” di Michelangelo Antonioni, nel cinquantesimo anniversario della presentazione a Cannes; Mostre, documentari, tavole rotonde ed eventi in collaborazione con 20th Century Fox Italia, Cinecittà Luce e Rai Cinema, curate da Marco Carroccio.

E infine la chicca della XXVII edizione, la presenza del Premio Oscar Martin Landau, che incontrerà i ragazzi del Campus e riceverà l'Efesto d'Oro, premio assegnato ad attori e registi che si sono contraddistinti nel corso della loro carriera.

Programma e informazioni su  www.unmaredicinema.it

Catania Film Commission

www.comune.catania.it/filmcommission