22 ottobre 2010

Sono 12 i progetti finalisti del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2010 -  in collaborazione con Apollo 11, selezionati da Marco Bertozzi, Greta de Lazzaris, Gregorio Paonessa, Ilaria Fraioli, Chiara Malta e Claudio Giovannesi, che parteciperanno alla seconda fase di selezione e concorreranno all’assegnazione del Premio  di 8.000 euro per il miglior documentario per il cinema  e alla Menzione speciale di 2000 euro.

La Giuria del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2010 ha scelto nella prima fase di selezione, basata prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto, i seguenti progetti tra i 73  pervenuti in forma anonima al concorso:

Due amiche di Maura del Pero, Due uomini di Marco Segato e Marco Mencassola, Il muro e la bambina di Silvia Straderoli, Il ritorno del calcio balilla di Fabio Luongo e Cosimo Calamini, Ivona e Ibrahim di Laura Bispuri, La città invisibile di Edoardo Morabito e Irma Vecchio, La Storia di Ina di Chiara Cremaschi, Lu Pallunaru di Chiara Idrusa Scrimieri,  Mercenari di Alessandro Righi e Emanuele Piano, Newman di Alberto Fasulo, Romano Drom di Fabio Parente e Francesca Borghetti, Tracce Urbane di Serena Mignani.

Nella seconda fase, i finalisti incontreranno la giuria composta da Marco Bertozzi, Ilaria Fraioli, Chiara Malta, Claudio Giovannesi, Annamaria Granatello, Francesca Solinas che avrà modo di valutare le proposte  attraverso una conoscenza  diretta dell’Autore e del progetto.

La premiazione è prevista a novembre.

(Premio Solinas 2010 in collaborazione con Apollo 11, con l'adesione del Presidente della Repubblica, promosso da:  MIBAC Direzione generale per il Cinema e Regione Lazio)

Fonte: Premio Solinas 2010

logo CFC 1