Dall’8 al 14 novembre 2010 vedrà la luce la prima edizione di ‘Appuntamento con il Cinema Italiano’. La manifestazione porterà ad Istanbul 10 lungometraggi, selezionati dalla giornalista e scrittrice Irene Bignardi, tra quelli che hanno partecipato ai maggiori festival internazionali dell’ultimo anno (Locarno, Venezia, Toronto), seguendo la formula ormai collaudata “Festival dei Festival” per proporre a pubblico e operatori un “best of” della più recente produzione italiana.

La manifestazione è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, da Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e da Cinecittà Luce – Filmitalia, con il patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia S.E. Gianpaolo Scarante e con il sostegno del Consolato Generale d’Italia in Istanbul. Inoltre farà parte degli eventi ufficiali organizzati per le celebrazioni di Istanbul Capitale Europea della Cultura 2010.
Le proiezioni e gli incontri di ‘Appuntamento con il Cinema Italiano – Istanbul 2010’ avranno tutti luogo presso il prestigioso Teatro Casa d’Italia dell’Istituto Italiano di Cultura.

I film saranno presentati ed accompagnati da una nutrita delegazione artistica, tra cui Cristiana Capotondi (per il film La passione, di Carlo Mazzacurati, che inaugurerà la manifestazione), Gianfrancesco Lazotti, Filippo Nigro, Ascanio Celestini, Pasquale Scimeca, Paola Randi, Daniele Coluccini, Matteo Botrugno, Giorgia Cecere, Pietro Casella, ed alcuni rappresentanti delle distribuzioni internazionali dei film presentati.

I film della prima edizione di ‘Appuntamento con il Cinema Italiano – Istanbul 2010’
• Dalla vita in poi di Gianfrancesco Lazotti
• Into Paradiso di Paola Randi